Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Ernaldo Data

Torino, 1964
Regista
Laureato in Storia e Critica del Cinema con una Tesi su Moses und Aaron di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, nel 1989 inizia una collaborazione con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza proseguita in modo continuativo fino al 1991, poi saltuariamente finoi al 2000. Dal 1989 al 1994 fa parte dello staff organizzativo del Festival Internazionale di film con tematiche omosessuali “Da Sodoma a Hollywood”. Il lavoro di programmista-regista presso la redazione torinese di Raisat gli permette di entrare con la telecamera nei teatri per le riprese di concerti e spettacoli di danza, come Figli d'Adamo (2001) sulla creazione dei coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni per l'Aterballetto, John Cage Party (2002) sul concerto-omaggio al compositore americano tenuto a Torino da Carlo Boccadoro. Dalla scoperta di quel mondo nascono anche: Alcesti (2002), ripresa video del balletto omonimo di Abbondanza/Bertoni, In cammino verso Alcesti (2002), backstage dell'ultimo mese prima del debutto e Alianti (2003), sul lavoro di Nicola Campogrande. Insieme alla scrittrice torinese Margherita Giacobino realizza due ritratti di donne “non comuni”: Sara (2006), intervista alla poetessa romana Sara Zanghì e A Family Romance (2007) la storia di Lillian Faderman e della sua compagna. Dal 2006 cura la documentazione video del Festival delle Colline Torinesi. Tra i suoi lavori si ricordano: Là dentro, qui fuori (2005), Festivaletteratura, Fuorifuoco, Il bacio di Butterfly (2006), Dialogo Immaginario (2007).





Abito a Torino da quasi trent' anni e nella memoria si sovrappongono molte mappe parziali della città, legate ognuna a un periodo della vita, a un lavoro, un'amicizia. Tutte partono da casa, dalle varie case in cui ho abitato e si stendono su una parte di città, spesso coincidendo con una linea di mezzi pubblici. È guardandola dai tram e dagli autobus che ho scoperto la città e i suoi mutamenti. Un punto di vista in movimento, distante dai marciapiedi, un po' dall'alto, grandangolare, che comprende le facciate dei palazzi e le strade, che collega luoghi diversi in lunghe carrellate.
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
Non ho altra scelta che il vivereErnaldo Data1988Italia, Vhs, 5', Colore
Viaggio a SodomaTonino De Bernardi1988Italia, Vhs, 140', Colore
Il frascameDaniele Gaglianone1989Italia, U-Matic, 22', B/N e colore
Occhi che videroDaniele Segre1989Italia, 16mm, 50', B/N e colore
La feritaDaniele Gaglianone1991Italia, U-Matic, 29', B/N e colore
Jean-Marie Straub. La resistenza del cinemaArmando Ceste1991Italia, U-Matic, 60', Colore
Alla ricerca di Piero GobettiDaniele Gaglianone1992Italia, Bvu, 28', B/N e colore
Mario Soldati e il cinemaDaniele Gaglianone1992Italia, Bvu, 17', B/N e colore
Era meglio morire da piccoliDaniele Gaglianone1992Italia, Bvu, 15', B/N e colore
La frusta teatraleAlessandro Amaducci, Ernaldo Data, Paolo Gobetti1993Italia, Bvu, 30', B/N e colore
Due o tre coseArmando Ceste1994Italia, 16mm, 12', Colore
Il sale della terraDaniele Gaglianone1994Italia, 16mm, 15', Colore
E finisce cosìDaniele Gaglianone1995Italia, 16mm, 12', Colore
Etica PereticaErnaldo Data, Marta Teodoro2000Italia, Beta SP, 30', Colore
Presagi e partnersClaudio Zanotto Contino2004Italia, 35mm, 30', Colore
La classe dei gialli – Un giorno da bambiniDaniele Gaglianone2008Italia, HDV, 60', Colore




segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie