Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Francesca Bocca

Torino, 1964
Scenografa
Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Torino nel 1990 e frequenta la scuola di C.Warrender a Londra. Comincia a occuparsi di scenografia per il cinema dapprima lavorando in cortometraggi indipendenti, poi come assistente scenografa in lungometraggi. Inizia nel 1994 sul set di Portami via di Gianluca Maria Tavarelli e prosegue gli anni successivi con film come La seconda volta di Mimmo Calopresti, Tutti giù per terra di Davide Ferrario, Così ridevano di Gianni Amelio. Il primo film di cui firma la scenografia è Un amore di Gianluca Maria Tavarelli (1999). Dal 2000 in poi il suo nome compare in numerose produzioni cinematografiche e televisive, lavorando soprattutto con Dario Argento e Davide Ferrario. Con quest’ultimo fonda la casa di produzione Rossofuoco – titolo di un film immaginato e mai realizzato da Ferrario. Il 2004 è l’anno di Dopo mezzanotte, prima produzione della neonata società, mentre nel 2005 esce, nell’ambito del circuito cinematografico indipendente, Sotto il sole nero, primo lungometraggio di finzione di Enrico Verra, di cui Francesca Bocca cura la scenografia. Con Dario Argento collabora per Non ho sonno, Ti piace Hitchcock e La terza madre. Altre produzioni Rossofuoco sono il documentario La strada di Levi e Tutta colpa di Giuda, commedia quasi completamente girata in un braccio del carcere Vallette di Torino.





Torino è la mia città. È bello vedere come ultimamente si sia riappropriata del suo primato di capitale del cinema. Qui si lavora davvero bene. Ci sono abbastanza servizi per ogni tipo di produzione e grazie a strutture come il Cineporto e la Filmcommission si ha la possibilità di preparare un film molto più facilmente e velocemente che in altre città; girare a Roma o a Milano ad esempio è diventato complicato e quasi impossibile ormai…e da questo punto di vista Torino è una piccola città ma perfettamente organizzata. E poi Torino è affascinante e molto fotogenica le sue vie perpendicolari, parallele, la grande varietà di paesaggi, le regalano una profondità speciale.
(dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
Un amoreGianluca Maria Tavarelli1999Italia, 35mm, 103', Colore
Dopo mezzanotteDavide Ferrario2003Italia, HD-TV, 90', Colore
Se devo essere sinceraDavide Ferrario2004Italia, 35mm, 105', Colore
Sotto il sole neroEnrico Verra2004Italia, 35mm, 93', Colore
Ti piace Hitchcock?Dario Argento2005Italia/Spagna, Beta Digital, 93', Colore
La terza madreDario Argento2007Italia/USA, 35mm, 98', Colore
Tutta colpa di GiudaDavide Ferrario2009Italia, HDV, 102', Colore
Nel nome del maleAlex Infascelli2009Italia, Sconosciuto, 150', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie