Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Elisabetta Ajani

Torino, 20 maggio 1961
 
Scenografa, video artista
Laureatasi in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, dal 1986 è docente della suddetta materia nello stesso Istituto. Nel 1987 prende parte ad uno stage internazionale per scenografi che ha luogo a  Parigi, nel 1988 continua il proprio percorso formativo e di specializzazione presso il Master per Scenografi di Cinema e Tv organizzato dal Centro Internazionale Ricerca Assessorato Cultura di Roma. Interessata a declinare il proprio lavoro e la propria esperienza in diversi ambiti, la Ajani sperimenta la video arte, si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi digitali, conduce stages, pubblica  articoli  e  studi  di  settore, approdando al cinema oltre che come scenografa, anche in veste di consulente e location manager della Film Commission Torino Piemonte. Tra le sue collaborazioni per il grande e piccolo schermo ricordiamo: Okoi e semi di zucca di Antonella Marena (premiato al Torino Film Festival 1994), Maria Josè l'ultima Regina e Le cinque giornate di Milano di Carlo Lizzani, I banchieri di Dio di Giuseppe Ferrara, Coco Chanel di Christian Duguay e The Tulse Luper Suitcase di  Peter Greenaway.  

 

 

 

 






Torino come …
No torino no party
Torino yes you can
O per dirla alla nostra maniera subsonicando una città che ce la puoi fare, che ci si vede in giro! 
Torino non si riesce a stare senza, varie le occasioni professionali per migrare in altri lidi, ma la calamita sabauda, riporta la bussola su Torino.
Variegate ed intriganti le opportunità  di collaborazioni artistiche che mi ha offerto:  per me, facente parte di una razza di visionari poliedrica e votata alla contaminazione di generi e linguaggi .
Cinema, video, teatro, nuove tecnologie e arte contemporanea, il tutto sempre condito con buona musica di sottofondo. Un attività  artistica variegata e frizzante, sempre con l’orizzonte alla sperimentazione, con una visione aperta e  oso… Internazionale.
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
Con tattoPiero Bodrato1992Italia, U-Matic, 25', Colore
Le cinque giornate di MilanoCarlo Lizzani2004Italia, Sconosciuto, 180', Colore
Prendi l’ondaVittorio Badini Confalonieri2006Italia, super 16 mm, 0', Colore
Oggi, domaniVittorio Badini Confalonieri2006Italia, 16mm, 0', Colore
Snake LoveRiccardo Struchil2006Italia, super 16 mm, 0', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie