Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



VIDALI FILM

1.1. Anno di costituzione. 1914.
1.3 Soci. Enrico Vidali.
1.4.1 Sede amministrativa. Via XX Settembre 34, Genova; via Massena 84.
1.4.2 Sede operativa. Via Balangero 336.
1.5 Anno di chiusura.
 
2.1.2 Personale artistico. Regia: Enrico Vidali.
Soggetti: Italia Cabella Piaggio, Egisto Roggero.
2.1.3 Personale tecnico. Fotografia: Anchise Brizzi, Giuseppe Castruccio.
2.2.1 Produzione a soggetto. 7 film.
 
3.1 Vicende storiche. Giovanni Enrico Vidali, attore e regista, fonda nel 1914 una casa editrice col suo nome, la Vidali Film, con sedi a Genova e a Torino. Secondo quanto dichiarato alla stampa, la nuova ditta potrà disporre di due teatri di posa, uno pronto a Torino, l’altro, a Genova, ancora in preparazione: mentre dello stabilimento ligure non si sentirà più parlare, quello torinese è la vecchia cascina ristrutturata dalla Torino Film, ora passato alla Cenisio Film. Vidali dà inizio a una produzione di film di facile presa sul pubblico, fra l’avventuroso e il drammatico, ottenendo critiche che ne sottolineano la mediocrità dei soggetti, spesso malamente adattati da romanzi d’appendice e da feuilletons dell’Ottocento francese. Per contenere le spese d’esercizio, i film sono prodotti secondo un’ottica di famiglia: di tutti è regista lo stesso Vidali, a volte anche attore, mentre le parti femminili sono affidate alle due figlie, Emilia Vidali e Maria Gandini (quest’ultima ha preso il cognome della madre, Lina Gandini).
Non sono chiari i rapporti della società con la ditta titolare dello stabilimento di via Balangero, la Cenisio Film, per cui Enrico Vidali dirigerà tutti i cinque film diffusi con quel marchio: probabilmente si trattava di uno scambio di prestazioni per contenere le esigenze di denaro contante: la prestazione d’opera – che porta talvolta ad attribuire a una società le pellicole dell’altra – in cambio dell’uso delle attrezzature. La produzione della Vidali Film è limitata al biennio 1914 / 1915: nonostante le parole altisonanti dei giornali che annunciano la continuazione dei lavori, l’anno successivo il regista passa a dirigere i film realizzati da una nuova società, l’Italica Film (v.), emanazione dell’agenzia di noleggio di Dante Orlandini.
La Vidali continua a esistere senza ulteriore attività fino a fallire nel 1922: la Vidali Film, e per essa Enrico Vidali, vengono dichiarati falliti per diversi effetti non onorati: le somme protestate sono basse, poco più di 45.000 lire, il che, secondo il curatore, fa pensare che il nome dell’azienda sia servita al regista come copertura per affari personali; l’ipotesi è rafforzata dall’irreperibilità del fallito sia agli indirizzi forniti, come presso lo stabilimento della Pasquali Film, di cui si vantava essere il direttore.
Purtroppo, mancano dal fascicolo fallimentare i documenti con la conclusione del procedimento. 
La carriera di regista di Vidali si era già conclusa un paio d’anni prima con le ultime mediocri prove per la Lydianne Film (v.); negli anni successivi lavorerà come giornalista per alcuni giornali del regime.    
 
4.1 Documentazione legale. AST-PF: 1922 / 1714.
4.3.2 Marchio. Con poca modestia, nel marchio della casa compare la statua classica del discobolo su un piedistallo, in cui è ‘incisa’ la ragione sociale.
4.4 Bibliografia. «La Cinematografia Italiana ed Estera», 1914 / n. 168, p. 4218. «La Vita Cinematografica», 7-15 gennaio 1916 / n. 1-2, p. 135.
 
5.1 Film distribuiti. 1914 (2): Che cosa triste la guerra!, m 850. La croce nera, m 1.300.
1915 (1): Lo straniero, m 1.200.
1916 (4): La mano della morta, m 1.125. La portatrice di pane, m 2.102. Il segreto del lago, m 921. Il tenebroso affare, m  974.
5.2 Interpreti. Maria Rosa Bermudez, Lydia De Roberti, Maria Gandini, Enzo Longhi, Emilio Rodani, Carluccio Vidali, Emilia Vidali, Enrico Vidali. 




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie