1.1 Anno di costituzione. 1915.
1.2 Forma organizzativa. Società in accomandita semplice.
1.2.1 Capitale. 300.000 lire.
1.3 Soci. Antonio Crozza, Riccardo Imperiali, Costantino Tola.
1.4.1 Sede amministrativa. Galleria Subalpina.
1.4.2 Sede operativa. Via Moncalvo 7.
1.5 Anno di chiusura. 1915.
2.1.1 Personale direttivo. Socio accomandatario: Riccardo Imperiali.
2.1.1 Personale artistico. Direttore artistico: Carlo Eula.
Regia: Mario Voller Buzzi.
Soggetti: Carlo Eula.
2.1.3 Personale tecnico. Direttore tecnico: Ferdinando Politi.
Fotografia: Giovanni Vitrotti, Augusto Navone.
2.2.1 Produzione a soggetto. 4 film.
3.1 Vicende storiche. La breve storia della società è intricata e non del tutto chiara.
Nell’autunno del 1914 sulla stampa professionale compare la notizia che è stata costituita la Eula Films, per iniziativa di Carlo Eula, già direttore dell’ufficio soggetti della Savoia, e che per le riprese verrà usato il piccolo impianto di via Moncalvo: l’annuncio accompagna la diffusione del primo film della società, Fiore reciso. Il 15 gennaio 1915 avviene la costituzione legale, con il capitale sottoscritto da tre finanziatori, Antonio Crozza, Riccardo Imperiali, Costantino Tola; Imperiali viene nominato accomandatario, Carlo Eula direttore artistico, Ferdinando Politi, anch’egli proveniente dalla Savoia, direttore tecnico.
All’interno della nuova società sono dispute continue: dopo neppure tre mesi dalla costituzione, il 27 marzo Eula e Imperiali dichiarano sciolta la Eula Films; Eula dichiara di avere ricostituito la Eula Films – ma della seconda Eula non si avranno più notizie – e il 15 aprile i tre soci decidono di cambiare la ragione sociale in Imperial Films, dichiarando di volere continuare l’attività. Lo scioglimento dell’impresa non risolve le liti in corso fra i vecchi soci e il 29 giugno su denuncia di Crozza, Eula viene arrestato per appropriazione indebita: viene scarcerato il 19 luglio per “inesistenza di reato”, e con una lettera alla «Vita Cinematografica» spiega che la denuncia, immotivata, è dovuta a una disputa sul pagamento del compenso per Fiore reciso, commissionato nel’ottobre precedente allo stesso Eula da Crozza. La questione è significativa del livello raggiunto dallo scontro fra i fondatori dell’Eula Film.
Il 5 agosto dello stesso anno giunge la fine, allorché su decisione dei tre soci l’Imperial Films viene sciolta. Attività e passività della società vengono rilevate da Imperiali che corrisponde a Crozza e Tola 4.000 lire complessivamente: la somma rappresenta “il valore effettivo attuale della società [...] data la crisi delle aziende industriali del genere di quella dell’Imperial Films”.
Se è vero che in meno di un anno sono stati commercializzati quattro film – diffusi sia con il marchio Eula, che Eula-Imperial, che Imperial Film – economicamente la breve vita della società è stata disastrosa, riducendo il capitale iniziale a poco più di 1/100 in poco più di sette mesi.
4.1 Documentazione legale. AST-AS: 15 gennaio 1915 / v. 1, f. 83; 15 aprile 1915 / v. 2, f. 366; 15 agosto 1915 agosto / v. 4, f. 126.
4.3.2 Marchio. In alcune inserzioni pubblicitarie dell’Eula compare una stella nera senza scritte, che vorrebbe forse essere un marchio, ma è uguale a uno usato dall’Etoile Film (v.).
4.4 Bibliografia. «La Vita Cinematografica», 30 ottobre-7 novembre 1914 / n. 41-42, p. 94; dicembre 1914 / n. speciale, pp. 101, 143; 15 aprile 1915 / n. 14, p. 84; 7 maggio 1915 / n. 17, p. 63; 22-31 luglio / n. 26-27, p. 72. «La Cinematografia Italiana ed Estera», 15-30 aprile 1915 / n. 7-8, p. 78. F. Prono, Atti di nascita del cinema a Torino, in Le fabbriche della fantasticheria. Atti di nascita del cinema a Torino, a cura di Ira Fabri, Aleph, Torino 1993, p. 138 [nuova ed. Testo & Immagine, Torino 1997].
5.1 Film distribuiti. 1914 (1): Fiore reciso, m 1.200.
1915 (2): Fra moglie e marito. Il segreto della formula, m 900.
1916 (1): Verso l’aurora, m 710.
5.2 Interpreti. Rina Albry, Carlo Campogalliani, Luigi Chiesa, Filippo Costamagna, Carlo Duse, Cesira Lenard, Lia Negro, Federico Pozzone, Mary Cléo Tarlarini, Giulio Vinattieri, Mario Voller Buzzi, Italia Vitaliani.