Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



MAVORS FILM

1.1  Anno Data di costituzione. 1922.
1.2  Forma organizzativa. Cooperativa.
1.3.1 Soci. Mario Almirante, Ubaldo Arata, Leandra Azzoni, Oreste Bilancia, Armando Cappa, Carlo Cattaneo, Clito Ceccarelli, Giovanni Cimara, Alberto Collo, Guido Colucci, Camillo De Paoli, Attilio De Virgilis, Desi Ferrero,  Ermanno Geymonat, Oreste Grandi, Lia Mari, Carlo Augusto Navone,  Pina Orsini di Gravina, Alberto Pasquali, Alma Pianelli, Gian Paolo Rosmino, Vittorio Rossi Pianelli, Franz Sala, Vasco Salvini, Guglielmo Santoro, Luigi Stinchi, Gero Zambuto.
1.4.1 Sede legale. Via Carlo Alberto 44.
 
3.1 Vicende storiche. La società viene costituita l’11 maggio1922 come cooperativa di produzione cinematografica fra attori, registi e tecnici, con lo scopo di procurare lavoro a professionisti del settore, costretti alla disoccupazione dalla crisi del cinema. Il capitale della cooperativa è illimitato: l’iscrizione  avviene tramite il pagamento di una quota fissa di 20 lire e la sottoscrizione di almeno un’azione da 100 lire: l’impegno economico può essere pagato  per 2 / 10 all’atto della sottoscrizione e successivamente con una rata mensile di 1 / 10.
Non si hanno altre notizie, dopo quelle della fondazione: un tentativo senza esito, ma che esprime bene lo stato del cinema italiano.
 
4.1 Documentazione legale. AST-ATT: 1922. 1478-331 / 22.
4.4 Bibliografia. P. Poncino, Torino e il cinema: 1900-1930. Le società del muto nei documenti d’archivio, Tesi di laurea, Università di Torino, Facoltà di Economia e Commercio, a.a. 1993 / 1994, pp. 111-114.




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie