Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Davis Alfano

Da sempre appassionato di cinema, tenta fin dall’età di 15 anni di cercare di realizzare il sogno di diventare regista. Nel 2010 si diploma all’Istituto Tecnico dell’industria cinematografica e televisiva di Torino specializzandosi come operatore video, direttore della fotografia e montatore. Dal 2005 lavora come freelance nella scena audiovisiva torinese e realizza alcuni cortometraggi, tra cui Balimurphy in Tour e Nero Falso. Ha la possibilità di operare a contatto con professionisti come Vito Martinelli (di cui è assistente alla regia per Tengo ar tango), Alessandro Dominici (che aiuta nella realizzazione di diversi spot pubblicitari),Vittoria Castagneto, Giacomo Gatti. Nel 2007 frequenta un corso di sceneggiatura tenuto da Luca Aimeri. Nel 2009 lavora a stretto contatto con Ernaldo Data nella documentazione video del Festival delle Colline Torinesi. Del 2010 sono due cortometraggi per i quali è assistente alla regia: Ezechiele di Alessandro Mattiolo e Falling up di Junior Lucano.





Alcuni pomeriggi - d’inverno o d’estate non importa -  girovago per il centro di Torino; quando son felice m’incammino per il centro banale e convenzionale di piazza Castello, via Garibaldi, via Po. Le volte in cui sono sottotono, per il centro delle vie poco frequentate, come via Barbaroux, via Mercanti, via Monte di Pietà. Quando ho bisogno di “spazio”, mi perdo invece per piazza Vittorio... Ed è in quei momenti che penso che a Torino, indipendentemente dagli stati d’animo, ti puoi sempre sentire a casa.                                                                                                                        
(Dichiarazione originale)


Scheda a cura di
Caterina Taricano




Film
titoloregiadatanote
Lauto ritrattoDavis Alfano, Nicola Martini2008Italia, MiniDV, 4', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie