Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Simona Nasi

Torino, 22 febbraio 1974
Attrice
Poco dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico, viene ammessa, nel 1994, alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, dove ha l’opportunità di iniziare a formarsi con riconosciuti professionisti delle scene italiane come Franca Nuti, Claudia Giannotti, Annamaria Guarnieri, Mauro Avogadro, lo stesso Luca Ronconi, e sopra tutti, Marisa Fabbri. Conclude il biennio di studi presso la scuola del T.S.T. diplomandosi nel 1997. La prima parte della sua carriera si realizza prendendo parte a spettacoli teatrali per la regia di Gabriele Lavia, Marco Tullio Giordana, Ugo Gregoretti, Beppe Navello, Eugenio Allegri, Ola Cavagna. Hanno inizio contemporaneamente collaborazioni (molte delle quali protrattesi nel tempo) con gruppi giovanili ed emergenti come 114, l’Accademia dei Folli, O Zoo No. Alla radio ha l’opportunità di lavorare con Gabriele Vacis nella realizzazione di alcuni radiodrammi. I successivi incontri con Michele Di Mauro, Michael Margotta ed Egum Teatro (Annalisa Bianco e Virginio Liberti) sono decisivi per l’approfondimento e l’evoluzione del suo percorso teatrale e della ricerca professionale. Parallelamente, inizia l’avventura nel cinema e nella televisione. La tv la vede impegnata in riprese con Vittorio Sindoni, Gilberto Squizzato, Eros Puglielli e Riccardo Donna. Più corposo l’impegno nel cinema, dove collabora, tra gli altri, con Marco Ponti (A/R andata + Ritorno), Davide Ferrario (Se devo essere sincera), Roberto Leoni (Dalla parte giusta), Umberto Marino (La fiamma sul ghiaccio), Emidio Greco (L’uomo privato), Renato De Maria (La prima linea) Lucio Pellegrini e Stefano Coletta.





...A quindici anni, c’erano molte domeniche mattina in cui, non erano neanche le sette,  inforcavo la bici e iniziavo a vagare per la città. È così che forse l’ho conosciuta davvero.
Non avevo una meta precisa, volevo solo impossessarmene, conoscere, ascoltare, scoprire angoli di cui non mi ero mai accorta, fotografare cose, persone e particolari che mi colpivano.
Esercitare gli occhi a osservare e a trovarci qualcosa.
In seguito, ripescando qualche scatto  m’è venuto anche da ridere perché talvolta erano particolari decisamente improbabili! Ma in fondo il bello era quello. Era quello ed era la libertà.
Successivamente girando un po’ luoghi, una cosa bizzarra mi è stata chiara: Torino è una delle poche città italiane che riesca a reggere con una certa eleganza e nonchalance il cielo grigio. Non so se sia perché effettivamente è così, oppure perché in fondo, questa è casa mia…
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
A Different Request, A Last RequestGianni del Corral2002Italia, Beta SP, 5', Colore
PianosequenzaLouis Nero2003Italia, DvCam, 123', Colore
Madre come teVittorio Sindoni2004Italia, Sconosciuto, 90', Colore
HansLouis Nero2005Italia, 35mm, 98', Colore
La fiamma sul ghiaccioUmberto Marino2005Italia, 35mm, 95', Colore
Dalla parte giustaRoberto Leoni2005Italia, 35mm, 95', Colore
La prima immagineEnrico Bisi2006Italia, 35mm, 12', Colore
SciperoVittoria Castagneto2007Italia, HD-TV, 10', Colore
Appuntamento a ora insolitaStefano Coletta2007Italia, 35mm, 80', Colore
L'uomo privatoEmidio Greco2007Italia, 35mm, 100', Colore
Senza fineRoberto Cuzzillo2008Italia, HDV, 75', Colore
La prima lineaRenato De Maria2009Italia/Belgio/Francia/UK, 35mm, 96', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie