Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



CIRCE FILM

1.1 Anno di costituzione. 1920.
1.4.1 Sede amministrativa. Via Romani 10.
1.4.2 Sede operativa. Via Romani 17; via Morghen 17.
 
2.1.2 Personale artistico. Regia: Romolo Bacchini, Giannetto Casaleggio, Mario Ceccatelli, Adriano Giovannetti.
Soggetti: Romolo Bacchini.
2.1.3 Personale tecnico. Fotografia: Alvaro De Simone.
2.2.1 Produzione a soggetto. 9 film.
 
3.1 Vicende storiche. Non tutto è chiaro nella breve storia della Circe Film: sia per Martinelli che per Chiti, la società nasce come continuazione della Italo-Egiziana Film, di cui terminerà due film, Venere propizia, Via Crucis, per volontà di Mario Ceccatelli. Questa affermazione può essere in parte giusta – la continuazione dei due film da parte della Circe – mentre sicuramente non lo è per quanto riguarda l’intervento di Ceccatelli: è vero che quest’ultimo è il factotum dell’Italo-Egiziana di cui è accomandatario, direttore artistico, regista di gran parte dei film, ma muore a Roma il 19 settembre 1918 e non può avere diretto film per la Circe nel 1919.
La costituzione della Circe può avere avuto un contributo da parte della Italo-Egiziana, ma la società nasce per volontà d’altri: Circe non è solo un nome suggestivo, ma è anche l’acronimo di Compagnia Italiana Rodriguez Cine Edizioni: Rodriguez è il vero nome di Febo Mari, la sede legale dell’azienda è in via Romani 10, che è anche la residenza della contessa Bianca Guidetti Conti, mentre per le riprese verranno utilizzati il teatro di posa di via Morghen 17 – costruito per ospitare la produzione della Mari Film (v.) – o quello di via  Romani 17, in quel periodo affittato sempre da Mari. Sembra possibile quindi concludere che non vi sia stata una partecipazione importante dell’Italo-Egiziana nella Circe e trovarne invece le motivazioni della nascita in un’operazione voluta da parte di Bianca Guidetti e di Febo Mari: Mari è reduce dal sostanziale fallimento del tentativo di produrre pellicole col proprio marchio e ha stretti rapporti con l’attrice Bianca Guidetti, che ha cercato di lanciare in due film – Giuda, L’orma – dall’esito catastrofico; con la contessa, decide di lanciare una nuova società, imperniata sul suo fascino – diventa così trasparente il nome della società, un omaggio allo charme della donna, col richiamo a una delle grandi seduttrici del mito classico – e la scelta delle sedi sociali conferma questa ipotesi, pur in mancanza di documenti e con scarse notizie sulla stampa.
I risultati della Circe sono comunque pessimi: alcuni film annunciati in lavorazione non verranno portati a termine e la società sparirà dal panorama produttivo, sostituita da una nuova società voluta e gestita dalla sola Bianca Guidetti Conti, che le darà il suo nome (v.). 
 
4.4 Bibliografia. «La Vita Cinematografica» 7-15 gennaio 1920 / n. 1-2, pp. 57-60. V. Martinelli, Il cinema muto italiano. 1919, Nuova Eri, Torino / CSC, Roma 1996, pp. 287, 289. R. Chiti, Dizionario dei registi del cinema muto italiano, Mics, Roma, p. 63.
 
5.1 Film distribuiti. 1919 (5): Alba di morte, m 894. I bassifondi di Marsiglia, m 1.430. L’ombra fatale, m 1.212. Venere propizia, m 1.680. Via Crucis, m 1.262.
1920 (3): Il campanaro della cattedrale, m 1.385. Il faro n. 13, m 1.530. Il medico dei bambini, m 1.495.
1923 (1): Il romanzo di Milly, m 1.741.
5.2 Interpreti. Piera Bouvier, Antonietta Calderari, Maria Campi, Francesco Casaleggio, Giannetto Casaleggio, Mario Casaleggio, Edy Darclea, Annibale Durelli, Ermanno Pellegrini, Lydia Quaranta, Elena Sangro.
 




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie