Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Alpi e mestieri
Italia, 2001, Beta SP, 130', Colore

Altri titoli: Alpes et M├ętiers

Regia
Franco Fornaris, Davide Demichelis, Enrico Verra



Produzione
Zenit, Harold, NovaT, Machiavelli

Note
Collaborazione alla produzione: Camera di Commercio di Torino, Camera di Commercio di Cuneo, Camera di Commercio di Imperia e Chambre de Métiers des Alpes.
 
Serie di 5 documentari (di 26' l'uno) e 1 cd-rom sui mestieri tradizionali in Piemonte e Liguria.
Alpi e Mestieri è un progetto transfrontaliero Interreg II che ha come obiettivo la rivalutazione di alcune filiere dei mestieri artigianali nel contesto naturalistico e culturale delle Alpi Marittime e delle Alpi Cozie. Il progetto ha prodotto dieci documentari (cinque per la parte italiana e cinque per la parte francese) e un Cd-rom storico-informativo.




Sinossi
Alpi e Mestieri è un viaggio alla scoperta delle attività artigiane d'eccellenza di Piemonte e Liguria. Il legno, la ceramica, il formaggio, la pietra e l'olio: cinque percorsi attraverso tradizioni secolari che si rinnovano nel tempo.
1.Incontri sulla strada della Taggiasca, regia di Franco Fornaris. L'affascinante mondo artigianale che si muove intorno alla coltura dell'ulivo, una delle maggiori ricchezze economiche delle terre d´Imperia.
2.Il rinascimento della stufa, regia di Franco Fornaris. La lavorazione della ceramica ed in particolare alla produzione delle stufe di Castellamonte, raffinato prodotto artigianale famoso in tutto il mondo.
3.C'era una volta un albero, regia di Davide Demichelis. La varietà di produzione di mobili e restauro che caratterizza Saluzzo e la Val Varaita.
4.Era tutto pietra, regia di Enrico Verra. L´estrazione e la lavorazione della pietra nelle zone di Luserna e Barge.
5.    Quelle tre forme di Castelmagno, regia di Franco Fornaris. La produzione artigianale della famosa toma della Val Grana.




Scheda a cura di
Valeriana Rosso

Persone / Istituzioni
Franco Fornaris
Enrico Verra


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie