Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Page d’écriture
Italia, 2007, Beta SP, 4', Colore


Regista
Filippo Giacomelli, Fabio Tonetto, Juan Francisco Correa Diaz

Soggetto
da "Page d’écriture" di Jacques Prévert

Sceneggiatura
Filippo Giacomelli

Musica originale
Fulvio Chiara

Suono
Nicola Sobieski

Produzione
Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Sede del Piemonte, Dipartimento Animazione

Distribuzione
CSC Production

Note
Questo cortometraggio d’animazione è il saggio di diploma degli allievi del triennio 2005-2007 del CSC - Dipartimento Animazione di Chieri. Il lavoro è stato segnalato a livello mondiale da numerosi festival e web magazine specializzati, fra cui Animadrid, Anima - Compétition internationale courts métrages pour enfants e Cartoon Brew.




Sinossi
Brusii di classe e una noiosa lezione di aritmetica. Basato sull’omonima poesia di Jacques Prévert, Page d’écriture narra di un bambino e del suo sogno di essere libero come un uccello. Tra i rimproveri dell’insegnante i bambini immaginano la libertà e riuscendo infine a librarsi in volo fuori dalle mura scolastiche.





«Piacevolmente solare, il corto resta sul semplice per mostrare lo spirito giocoso dei bambini mentre esplode e si diffonde prima nell’aula e poi oltre, fino al pubblico. [...] Il mix di animazione 2D e 3D è tanto efficace quanto pulito, i modelli sono ben realizzati e il sonoro fa ben più la sua parte» (S. Dekku, http://dekku.nofatclips.com, 13.04.2007).


Scheda a cura di
Federica Zancato


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie