Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Malerba
Italia, 2008, 5', Colore


Regia
Donato Canosa, Simone Di Donna

Sceneggiatura
Donato Canosa, Simone Di Donna

Musica originale
Gabriele Ottino



Note
Voce narrante: Sara Bellodi.
 
Il cortometraggio, realizzato in animazione, è una sperimentazione di diversi stilemi narrativi creata da due giovani videomaker piemontesi.
 
Premio della Critica all’Ormea Film Festival 2008.




Sinossi
Favola moderna sulla fugacità dell’essenza, Malerba offre un armonico e discontinuo punto di vista sulla maniera più reale di sopravvivere nel mondo. Mettendo in discussione il ruolo stesso del fruitore, sposta la sua attenzione da un lato all’altro del racconto, rendendolo preda degli eventi o interprete della vita. Il protagonista-uomo deve vedersela con se stesso e un passato troppo spesso difficile da dimenticare. La campagna lucana diventa metafora della ciclicità dell’esistenza e portavoce di un malessere diffuso al quale porre rimedio. Si fa largo il sospetto che la storia sia il frammento di un nuovo sogno, come risultato di una rinascita interna dopo l’incendio delle stoppie che fertilizza il terreno della nostra stessa esistenza.




Dichiarazioni
«Malerba è una sperimentazione a due mani, basata sulla ricerca del testo poetico, illustrato da immagini che non seguono in modo lineare la narrazione delle parole. Non è quindi assimilabile, di proposito, ai classici stilemi narrativi del cortometraggio o del videoclip musicale, ma ne trae ispirazione da entrambi, focalizzando la nostra attenzione sulla trasmissione di un messaggio intimo ed emozionale piuttosto che sulla ricerca delle tecniche di animazione» (D. Canosa e S. Di Donna, Cartella Stampa della Produzione).




Scheda a cura di
Federica Zancato

Persone / Istituzioni
Donato Canosa


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie