Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Eppur si muove... il primo decennio della Costituzione italiana 1948 - 1958
Italia, 2000, Beta SP, 57', B/N e colore


Regia
Daniele Gaglianone, Corrado Borsa, Marco Sassano, Alessandro Amaducci, Mauro Zannerini

Musica originale
Massimo Miride



Produzione
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Note
Coordinamento e supervisione: Paola Olivetti, Marina Jarre; testimonianze: Gianni Alasia, Mauro Alliano, Fernando Bianchi, Pina Casassa, Nello Pacifico, Rocco Rascano, Romualdo Siccardi, Lucia Testori, Luigi Tribaudino; consulenza storica: Paolo Borgna, Massimo L. Salvatori, Brunello Mantelli; collaborazione alla produzione: Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana.




Sinossi
Nel documentario si affronta il complesso rapporto che intercorre fra la storia dell´Italia repubblicana e la Costituzione da cui essa trae fondamentale alimento, focalizzandone alcuni aspetti soprattutto inscrivibili nella difficile fase d´avvio di tale relazione.




Dichiarazioni
«Si è voluta rafforzare la possibilità di carpire qualcosa di quegli anni lontani, del modo, almeno, in cui venivano contestualmente rappresentati, introducendo, fra una sezione tematica e l'altra del percorso, degli ”stacchi” di sole immagini, senza commenti, ciascuno su un qualche aspetto sociale o culturale dell'epoca, su alcuni personaggi o eventi o atteggiamenti che si può ritenere abbiano conquistato un peso significativo nell'immaginario, marcando in qualche modo per i contemporanei la coscienza del tempo» (C. Borsa, in Eppur si muove... il primo decennio della Costituzione italiana 1948 – 1958, volume di accompagnamento al documentario, Ancr, Torino, 2000).





Il 22 dicembre 1947 l´Assemblea Costituente, eletta un anno e mezzo prima a suffragio universale maschile e femminile, approvò la Costituzione della Repubblica italiana, destinata a entrare in vigore a partire dal 1° gennaio del 1948. La nuova Carta costituzionale, per come i costituenti, pur muovendo da diverse ispirazioni, l’avevano voluta, raccoglieva e trasformava in norme vincolanti quei propositi di rottura con il passato e quegli impulsi a formulare in modo radicalmente innovativo i patti da porsi a fondamento della vita del Paese che si erano generati a partire dalla caduta del fascismo e che erano venuti irrobustendosi nel corso dei venti mesi della lotta di liberazione. Parte di quelle norme risulterà, però, per lunghi anni elusa o inattuata e a lungo risulterà difficile svincolare l’Italia repubblicana dai condizionamenti di un persistente passato. La vicenda delle norme inattuate della Costituzione si rivela un’utile strategia di attraversamento di una fase della storia dell’Italia repubblicana in cui, fra tante possibili, si individuano, non senza contraddizioni, le strade che porteranno all'Italia degli anni recenti.


Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Daniele Gaglianone
Corrado Borsa
Alessandro Amaducci
Mauro Zannerini


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie