Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Valades ousitanes
Italia, 1996, Beta SP, 100', Colore


Regia
Diego Anghilante, Fredo Valla

Fotografia
Attilio Nichele

Montaggio
Filippo Mauceri



Produzione
Ousitanio Vivo Film

Distribuzione
Ousitanio Vivo Film

Note
Partecipazione alla produzione: Comunità Europea - Commissione Lingue e Culture regionali-minoritarie, RAI Sede della Valle d'Aosta, Provincia di Cuneo, Provincia di Torino, Regione Piemonte, tutte le Comunità Montane delle Valli Occitane, Banca CRT.
Ipotesi Cinema (Bassano del Grappa) e Zabum-Nuvolari di Cuneo hanno concesso l'uso di parte delle attrezzature di ripresa.
Hanno contribuito i comuni di Castelmagno, Pradleves, Ormea e Cesana Torinese e le aziende Caseificio Valle Stura, Albergian Pragelato, Degiovanni Profumo di Legno di Brossasco, Azienda L'Achillea di Paesana.
Il film ha il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.




Sinossi
Il film documentario, girato nelle dodici valli occitane delle province di Cuneo e Torino, presenta i vari aspetti della patria occitana: dai legami storici con la civiltà dei Trovatori alla lingua, dall'arte locale alle tradizioni millenarie, dalle danze medioevali ballate in molte valli alle problematiche socio-economiche connesse allo spopolamento e al degrado ambientale. Riprese e interviste sono state realizzate nei luoghi più significativi dell'Occitania d'Oltralpe: Tolosa, Albi, il castello cataro di Montsegur, Nimes, Marsiglia.
Tra gli episodi più intensi del film sono da ricordare l'incontro con il grande poeta Antonio Bodrero che legge le sue poesie; l'artista Ben Vautier che parla di François Fontan padre dell'occitanismo politico; il volo in elicottero sulle montagne più belle delle Valli Occitane; le drammatiche inquadrature della borgata Valliera di Castelmagno disabitata da più di vent'anni; gli scorci impressionanti delle fortificazioni di Fenestrelle, tra le più grandi d'Europa; i balli e le musiche di una festa campestre nel comune di Robilante; la Bajo di Sampeyre, Sambuco, Castelmagno, Preit, Limone, Oulx, Bellino; le pagine del Manuale di guerriglia di Giosuè Janavel, eroe valdese del XVII secolo; la vasta rassegna di visi, attività e professioni degli abitanti delle Valli Occitane.




Scheda a cura di
Valeriana Rosso

Persone / Istituzioni
Diego Anghilante
Fredo Valla


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie