Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Flavio Moretti

Rovigo, 30 agosto 1962
Sceneggiatore, regista
Trasferitosi a Torino, dopo la scuola di grafica matura la passione per il cinema di animazione. I suoi primi esperimenti in questo campo avvengono già all’età di dodici anni, quando gira film sperimentali in Super8. A vent’anni viene chiamato a lavorare come assistente operatore, creativo e disegnatore di disegni animati per una casa di produzione pubblicitaria, la Video film. L’occasione gli dà la possibilità di fare esperienza nell’uso delle attrezzature professionali e di collaborare alla realizzazione di vari documentari (Fiat, Rally di Sanremo), di spot fra i più conosciuti a livello nazionale (Olio Carli, Neoborocillina, Viamal, Balma, Schiapparelli, Bassetti, San Marzano ecc…). Nel 1985 lascia il mondo della pubblicità  per dedicarsi ad una ricerca stilistica personale riguardo le tecniche video e agli effetti speciali ottici. Realizza così una serie di cortometraggi tra cui Moments in Love che evidenzia la voglia di sperimentare dell'autore (la musica accompagna le immagini come commento emotivo, senza dialoghi), Il disognatore (1986), A volte ritornano, La fuga (1989), Fantasmi di luce (1989) e Il cerchio (1993), ispirato alle illustrazioni dantesche disegnate da Gustave Doré. I suoi video vengono proiettati in un incontro internazionale di artisti a Chalon sur Saone, e partecipano alla Biennale di Bologna nel 1988. Il cerchio è invitato alla 50^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 1989 partecipa anche ad alcuni festival oltre Oceano; Troppi guai per Wilbur, presentato al Video-Fest di Berlino, è stato poi selezionato dalla Euro Aim di Bruxelles per essere proposto a Donostia (mercato Euro Aim di Spagna). Del 2004 sono il suo primo lungometraggio,  Il magico natale di Rupert e I Will Find You There.





Nel 1979, poco più che adolescente, girai in super 8 un cortometraggio di 15 minuti intitolato Vecchie cose... cose dimenticate e diviso in due parti. Iniziava con un ragazzino – mio fratello – che prendeva un fumetto horror dal titolo Il corriere della paura e cominciava a leggere alcune storie che prendevano, per così dire, vita. Con tutte le riserve del caso, forse oggi lo paragonerei ad una brutta copia di Creepshow di George A. Romero del 1982. Questo corto era sonoro e veniva proiettato in casa Moretti durante le feste. A rivederlo ora, più che paura suscita qualche risata, anche se riconosco una ricerca sull’atmosfera e ritrovo intatto l’impegno che vi profusi. Ispirato dai famosi fumetti con zio Tibia e da quelli di Stan Lee, ho iniziato a collezionare una miriade di libri (racconti fantastici e horror) e a leggerne a centinaia. I miei cortometraggi A volte ritornano (1987) e Wilbur e la tv sono proprio il frutto di queste appassionanti letture. I miei scrittori preferiti sono Ray Bradbury, Richard Matheson, e ovviamente Stephen King. Tutti e tre amano raccontare storie della provincia americana; si respira e si rivive una certa atmosfera dei tempi andati. L’immaginario collettivo viene stimolato dalla descrizione di ambienti e situazioni che toccano le corde delle nostre più recondite paure.






Film
titoloregiadatanote
MemoriesFlavio Moretti1985Italia, Vhs, 9', B/N e colore
Moments in LoveFlavio Moretti1985Italia, Vhs, 7', B/N
A volte ritornanoFlavio Moretti1986Italia, Vhs, 19', Colore
Il disognatoreFlavio Moretti1986Italia, Vhs, 14', Colore
Neurotic CityFlavio Moretti1986Italia, Super8, 12', Colore
Il RequiemMaurizio Galia1987Italia, Vhs, 108', Colore
L'avventuriero e l’attriceMaurizio Galia1988Italia, Vhs, 3', Colore
Wilbur e la TVFlavio Moretti1988Italia, Vhs, 20', Colore
La fugaFlavio Moretti1989Italia, U-Matic, 4', B/N
Fantasmi di luceFlavio Moretti1989Italia, U-Matic, 3', Colore
Troppi guai per WilburFlavio Moretti1991Italia, Betacam, 50', Colore
Il cerchioFlavio Moretti1993Italia, Sconosciuto, 7', B/N
La calmaFlavio Moretti1998Italia, Sconosciuto, 3', Colore
Il magico natale di RupertFlavio Moretti2004Italia, 35mm, 85', B/N e colore
I Will Find You ThereFlavio Moretti2004Italia, 35mm, 5', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie