Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



POLIDRAM–SOCIETÀ ITALIANA CINEMATOGRAFICA

1.1  Anno di costituzione. 1915.
1.2 Forma organizzativa. Società di fatto.
1.3.1 Soci. Giuseppe Gariglio, Ferdinando Guillaume, Celestino Villata.
1.4.1 Sede amministrativa. Via Canova 52.
1.4.2 Sede operativa. Via Canova 52. 
1.5 Anno di chiusura. 1915
 
3.1 Vicende storiche. Breve la vita della Polidram-Società Italiana Cinematografica: la società di fatto, costituita il 10 febbraio 1915, viene sciolta per decisione dei soci, Gariglio, Guillaume – il popolare comico Polidor – e Villata il 20 maggio 1915. Polidor aveva già diffuso nel 1914 pellicole comiche con il proprio nome come marchio commerciale, realizzate nello stabilimento della Pasquali e, forse n quello di via Canova 52.
Sono ignoti i motivi di costituzione della nuova società, soprattutto da parte di Polidor, che già aveva realizzato diverse comiche con il marchio Polidor Film (v.), dopo essere uscito dalla Pasquali, come sono sconosciuti quelli dello scioglimento: dieci giorni prima della decisione di chiusura della ditta, Gariglio e Villata danno vita a un’altra società di fatto, la Padus Film (v.), sempre con sede in via Canova 52, mentre Polidor passerà alla Caesar di Roma e tornerà alla produzione in proprio solo dopo la guerra realizzando alcune commedie.      
 
4.1 Documentazione legale. AST-AS: 1915 / v. 3, f. 155.
4.4. Bibliografia. F. Prono, Atti di nascita del cinema a Torino, in Le fabbriche della fantasticheria. Atti di nascita del cinema a Torino, a cura di Ira Fabri, Aleph, Torino 1993, p. 140 [nuova ed. Testo & Immagine, Torino 1997].




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie