Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Vincenzo Badolisani

Gioisa Ionica (Reggio Calabria), 1958
Regista, sceneggiatore
Si diploma all’Accademia di Belle Arti e lavora come disegnatore su alcuni giornali. Nel 1978, dopo svariate esperienze come autore di video, dirige un film in Super8, La danza del quotidiano, a cui fa seguito Barboni a 20 anni (1981). Lavora quindi per la televisione (sono suoi i documentari Mercati rionali e il telefilm Albergo Verdi, 1983) e dirige il videoclip Sifilide. Nel 1985 esce sugli schermi il suo primo lungometraggio, I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino, prodotto da Roberto Faenza e Elda Ferri. Nel 1992 gira Cinecittà... Cinecittà, commedia amarognola ambientata nel sottobosco del cinema popolato da sognatori senza futuro, che viene premiata, in quello stesso anno, al  Festival di Annecy. Nel 1995 gli viene assegnato il Premio Lumiere-I Mestieri del Cinema come miglior regista emergente. Del 2001 è Tornare indietro (scritto con Mimmo Rafele) che annovera tra i suoi interpreti principali Massimo Wertmuller, Gianfranco Jannuzzo, Giusi Cataldo, Giorgio Faletti, e Francesco Venditti. Il film vale a Lele Nucera, giovane attore esordiente, il Globo d’oro. Badolisani ha all’attivo anche alcuni testi teatrali - nel 1998 al Teatro Quirino va in scena Tramonti, per la regia di Ennio Coltorti - e oltre all’attività di regista e di sceneggiatore di cinema e televisione, tiene stage e conferenze su sceneggiatura, regia e recitazione.





A Torino ho girato i miei primi tre film, la trovo una splendida città laboratorio, che ha cambiato pelle più volte e che mi ha offerto tantissimi spunti interessanti. Di questa città conosco tutti i più piccoli angoletti: è piena di contrasti, sfumature, contraddizioni e per questo sembra spingerti  continuamente alla riflessione. Torino è la città che mi ha fatto nascere il mestiere tra le mani, anche se poi, da un punto di vista professionale è stata Roma ad accogliermi.
(Dichiarazione originale)






Film
titoloregiadatanote
Venerdì sera, lunedì mattinaAlberto Chiantaretto, Daniele Pianciola1983Italia, 16mm, 70', Colore
Santa Teresa staseraMercurio Lo Grasso1984Italia, U-Matic, 30', Colore
Albergo VerdiVincenzo Badolisani1984Italia, U-Matic, 30', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie