Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



CAMPOGALLIANI & C.

1.1. Anno di costituzione. 1920.
1.3 Soci. Carlo Campogalliani, Carlo Pollone, Letizia Quaranta.
1.4.2 Sede operativa. Via Canova 52.
 
2.1.2 Personale artistico. Regia: Carlo Campogalliani.
Soggetti: Carlo Campogalliani, Carlo Pollone.
Sceneggiature: Carlo Campogalliani, Carlo Pollone.
2.1.3 Personale tecnico. Fotografia: Sergio Goddio, Fortunato Spinolo, Giuseppe Testa.
Scenografia: Cesare Gheduzzi.
2.2.1 Produzione a soggetto. 8 film.
 
3.1 Vicende storiche. Molto scarse le notizie sulla società Campogalliani & C.: la casa di produzione viene costituita nella primavera del 1920 dall’attore e regista Carlo Campogalliani, dalla sua compagna, la nota attrice Letizia Quaranta e dall’avvocato Carlo Pollone; la nuova società aderisce all’Uci e lavora nel piccolo stabilimento già della Padus in via Canova, dove i due attori avevano lavorato con non poche polemiche (v. Padus Film).
La distribuzione dei film della Campogalliani inizia nel maggio 1920: programma della società “è quello di produrre lavori d’avventura, ma dove l’avventura è un mezzo e non il fine, dove l’avventura stessa è trattata con elementi per quanto è possibile nobili, e svolta in forma fine, elegante, quasi aristocratica […] lavori che sieno commerciali e soddisfino allo stesso tempo l’amor proprio di chi li fa”.
Il programma viene rispettato alla lettera con la realizzazione di film d’avventura dagli accentuati risvolti comici e i risultati sono discreti – anche se le critiche dei film sulle diverse riviste non sempre concordano – con un buon successo di pubblico, ma la produzione si esaurisce  nel 1921: Campogalliani e Letizia, delusi dalle prospettive del cinema italiano, vanno a cercare fortuna in Argentina, dove resteranno, lavorando in teatro, fino al 1927.
 
4.3.2 Marchio. Nell’elegante marchio della Campogalliani  & C. è raffigurato un triangolo con il vertice in basso in cui è un albero con tre fusti, allusione ai tre fondatori della società; un cartiglio con la ragione sociale completa ed equilibra la vignetta.
4.4 Bibliografia. «La Vita Cinematografica»,  7-15 aprile 1920 / n. 13-14, p. 64. «La Rivista Cinematografica», 25 aprile 1920 / n. 8, pp. III, 6. «La Cinematografia Italiana ed Estera», 10 luglio 1920 / n. 7, p. 44
 
5.1 Film distribuiti. 1921 (6): Bersaglio umano, m 1.996. La nave dei morti, m 1.535. Scalabrino, m 1.815. La signora delle miniere, m 1.862. Un simpatico mascalzone, m 1.781. Tempesta in un cranio, m 1.620.
1922 (2): La droga di Satana, m 1.701. Ted l’invisibile, m 1.584.
5.2 Interpreti. sig. Benfenati, Tranquillo Bianco, Dory Borello, Lionel Buffalo, Angelo Buonanno, Carlo Campogalliani, Filippo Costamagna, sig. Cuneo, Leone De Rege, Gemma De Sanctis, Arnaldo Firpo, Onorato Garaveo, Giorgina Goletti, Bianca Maria Hübner, Leopoldo Lamari, Ines Lazzari, sig. Lombardi, Felice Minotti, Edgardo Pagh, Carlo Pollone, Letizia Quaranta, Ugo Uccellini. 




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie