Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



PIEMONTE FILM (1920)

1.1 Anno di costituzione. 1920.
 
2.1.2 Personale artistico. Regia: Dante Cappelli, Giannetto Casaleggio.
Soggetti: Nemo e Nihil.
2.1.3 Personale tecnico. Fotografia: Giuseppe Berta, Luigi M. Reverso.    
2.2.1 Produzione a soggetto. 2 film.
 
3.1 Vicende storiche. Una Piemonte Film esiste a Torino nel 1915 (v.), giungendo a realizzare due film, ma nel 1920 si scrive di una seconda società di questo nome, diretta da Giannetto Casaleggio,  sottolineando che è nata con “programmi ed elementi di sicuro affidamento”: in mancanza di documenti è impossibile stabilire se fra le due case esista un rapporto di continuità.
La Piemonte Film ha in programma la realizzazione di una ”Serie Franco Cappelli […] il mondiale piccolo grande artista, interprete prodigioso del Birichino di Parigi […] e degli indimenticabili racconti deamicisiani del Cuore”: si tratta di un’impresa di tipo familiare, dato che a dirigere i due film progettati sono Dante Cappelli, padre del piccolo protagonista, e Giannetto Casaleggio, fratello di uno degli attori, Mario.  
I due film, Lo scoiattolo del mare e Lo strano viaggio di Pin-Popò, realizzati presumibilmente nel 1921 e distribuiti l’anno dopo, sono gli unici realizzati dalla Piemonte Film: poco attendibile la notizia comparsa sulla «La Rivista cinematografica» della produzione di altre due pellicole, Le scogliere della morte e Il pezzente gentiluomo, che usciranno comunque con il marchio della milanese Colombo.
 
4.4 Bibliografia. «La Vita Cinematografica», 22-30 ottobre 1920 / n. 39-40, p. 103. «La Rivista Cinematografica», 10 novembre 1920 / n. 21, p. IX.
 
5.1 Film distribuiti. 1922 (2): Lo scoiattolo del mare, m 1.087. Lo strano viaggio di Pin-Popò, m. 1.123.
5.2 Interpreti. Dante Cappelli, Franco Cappelli, Giannetto Casaleggio, Mario Casaleggio, Teresa Marangoni, Luigi Pavese,  Lidia Richard.




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie