Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



PHOTODRAMA PRODUCING COMPANY of ITALY

1.1  Anno di costituzione. 1914.
1.2 Forma organizzativa. Società in accomandita semplice.
1.2.1 Capitale. 600.000 lire.
1.3 Soci. Alfredo Gandolfi, George Kleine, Mario Alberto Stevani.
1.4.1 Sede amministrativa. Corso Regina Margherita 46.
1.4.2 Sede operativa. Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco (TO).
1.5 Anno di chiusura. 1919.
 
2.1.1 Personale direttivo. Accomandatari: Alfredo Gandolfi, Mario Stevani.
2.1.2 Personale artistico. Regia: Edoardo Bencivenga, Domenico Gaido, Luigi Maggi.
Soggetti: Arrigo Frusta, Guido Volante.
Sceneggiature: Arrigo Frusta.
2.1.3 Personale tecnico. Fotografia: Paolino Beccaria, Piero Boccardi, Giuseppe Paolo Vitrotti.
Scenografia: Domenico Gaido, Ettore Ridoni.
Costumi: Caramba (ps. di Luigi Sapelli).
2.2.1 Produzione a soggetto. 1 film realizzato per la Photodrama Producing Company of Illinois.
 Coproduzioni: con Anonima Ambrosio,  3 film; con Pasquali & C.: 1 film.
 
3.1 Vicende storiche. La Photodrama Producing Company of Italy viene fondata il 19 marzo 1914 con un capitale sottoscritto in parti uguali da due soci italiani, Alfredo Gandolfi e Mario Stevani e da un americano, George Kleine. La società è un interessante tentativo di joint venture fra la distribuzione americana e la produzione italiana: Kleine è il maggior distributore di pellicole europee negli Stati Uniti, particolarmente interessato ai film in costume, sia a carattere storico che tratti da opere liriche, ed è interessato a partecipare al finanziamento di una società italiana in grado di rispondere a queste esigenze. Dopo un tentativo fallito di stringere rapporti con la Cines, Kleine si rivolge all’Ambrosio: non è del tutto chiaro l’andamento delle trattative e quali rapporti siano stabiliti, ma in conclusione Gandolfi – la mente amministrativa dell’Ambrosio – dà le dimissioni dalla ditta torinese, acquista una villa con un vasto terreno a Grugliasco, un paese della cintura torinese, dove impiantare il complesso produttivo e con Kleine e Stevani, un brasseur d’affaires romano, fonda la Photodrama Producing Co.; alcuni specialisti americani attrezzano il parco con un ampio teatri di posa e gli altri fabbricati indispensabili e inizia la produzione.
Tutto sembra funzionare perfettamente – con il proprio marchio e con quello della società madre, la Photodrama produce un film per gli americani, tre film in coproduzione con l’Ambrosio, uno con la Pasquali – quando lo scoppio della guerra pone bruscamente fine all’iniziativa: Kleine si ritira dalla combinazione per la difficoltà di produrre in Italia pellicole da diffondere oltre oceano, Stevani, responsabile di gravi ammanchi, scompare per evitare l’arresto e si suicida, e di conseguenza la Photodrama agonizza senza possibilità di lavoro continuativo – userà saltuariamente il complesso la milanese Phoenix – fino allo scioglimento, l’11 aprile 1919.  
Dopo la liquidazione, verrà ricostituita in ambito Uci con sede a Roma e successivamente a Milano una società Photodrama, e con questo marchio verranno realizzati alcuni film; gli impianti ospiteranno la produzione di alcune pellicole di società del trust, prima di essere acquisiti dal Comune di Torino nel 1927, che smantella il teatro di posa, adibendo il parco e gli altri fabbricati a serre e scuola di giardinaggio; oggi, il complesso è stato ceduto in comodato d’uso al Comune di Grugliasco.
 
4.2 Documentazione legale. AST-AS: 1914 / v. 2, f. 204; 1919 / v. 2, f. 9; 1919 / v. 2, f. 432.
4.3.1 Documentazione scritta. Fondo Kleine, Library of Congress, Washington DC, USA.
4.3.2 Marchio. Un rettangolo con le due maschere classiche, comica e tragica, e il nome della società.
4.4 Bibliografia. G. Valperga, Quanto rimane della “Photodrama”, «Immagine», autunno 1987 / n. 6, pp. 1-4. P. Cherchi Usai, Un Americain à la conquête de l’Italie. George Kleine à Grugliasco. 1913-1914, «Archives», avril-mai 1989 / n. 22-23, pp. 1-20; nov.-dec. 1989 / n. 26-27, pp. 1-19. A. Friedemann, Lo studio Photodrama di Grugliasco, «Immagine», primavera-estate 2000 / n. 45-47 n.s., pp. 3-16.
    
5.1 Film distribuiti. 1914: Per Photodrama Producing Company of Illinois: La Du Barry.
Coproduzioni con Ambrosio: Delenda Carthago!, m 1.500. Il leone di Venezia, m 1.592. Otello,  m 1.491,
Coproduzione con Pasquali: Salambò, m 1.830.
5.2 Interpreti. Carlo Campogalliani, Egidio Candiani, Leslie Carter, Luigi Chiesa, Paolo Colaci, Suzanne De Labroy, François Paul Donadio, Marcel Fabre, Mario Guaita (Ausonia), Campbell Gollan, Cesira Lénard, Lina Lénard, Fernanda Negri Pouget, Arthur Hamilton Revelle, Louis Payne, Armand Pouget, Orlando Ricci, Cristina Ruspoli, Umberto Scalpellini, Ubaldo Stefani, Eugenia Tettoni,  Richard Thornton, Riccardo Tolentino, Giuseppina Valdata-Farinon.




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie