Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Orlando Manfredi

Torino, 08 – 12 – 1976
Attore, musicista
Dopo aver frequentato la Scuola Civica di Formazione Musicale di Torino studiando armonia, solfeggio e canto, si diploma come attore al Centro per le Arti Sceniche “Teatranza-Artedrama”; si laurea poi col massimo dei voti al DAMS di Torino con una Tesi in Antropologia teatrale. Il suo primo ruolo di protagonista è nel cortometraggio L’attesa della regista e videomaker Francesca Gentile, poi seguono altre performances per registi indipendenti. Entrato stabilmente nella compagnia SantiBrigantiTeatro, recita in svariati spettacoli, tra cui La commedia della pazzìa (Festival Off di Avignone, in Court Tarragona Festival, Lisboa Mascaras e Comediantes) e lavora come drammaturgo e didatta. Scrive Fortunata (finalista al Premio Nazionale “Oltreparola”), La sposa francese insieme con Mauro Piombo e Un posto per volare: opera lieve per Tenco e Pavese con Luca Occelli: tutte produzioni SantiBriganti Teatro. Viene selezionato dall’ETI per il bando nazionale Nuove Creatività, come collaboratore al Progetto L’Albero Rovesciato. Con lo pseudonimo Duemanosinistra ha composto un piccolo canzoniere, i cui brani hanno ottenuto vari riconoscimenti (Premio Speciale della Giuria al New Sound Festival; Vincitore Assoluto e Premio per il Miglior Testo al FestivalSesia; Premio Speciale della Giuria al GreenAgeFestival). Ha partecipato, sempre come Duemanosinistra, al Torino Traffic Festival 2008 insieme con Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. Alla fine del 2010 è uscito Intimo rock, il debutto discografico di Duemanosinistra, con la produzione artistica di Max Viale (Gatto Ciliegia) e Gianni Condina (Casasonica).





Torino è una culla e un reticolo dalla vocazione snob-transalpina ma con i piedi ben piantati al groviglio dei sentieri inesplorati. Per me – maturato artisticamente nella seconda metà degli anni Novanta - è stata una città impossibile da abbandonare, cantiere com’era delle grandi scommesse culturali, avamposto sperimentale e bisca d’ordinaria utopia. Ora, finalmente, sta diventando una città da dimenticare (non tutto il male vien per nuocere).
(Dichiarazione originale)


Scheda a cura di
Caterina Taricano







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie