Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Andrea Bosca

Canelli (Asti), 14 luglio 1980
Attore
Diplomatosi presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, nel 2004 segue un Corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi. Nel 1998 debutta sul palcoscenico con L'amore per sempre, un omaggio a Giovanni Testori, a cui seguono altri numerosi lavori teatrali. Nel 2004 appare su Rai Uno nella miniserie tv Don Bosco  con regia di Lodovico Gasparini, dove interpreta il ruolo di Enrico, e su Canale 5 nella serie televisiva Cuore contro cuore, con regia di Riccardo Mosca. Nel 2006 partecipa alla serie televisiva Raccontami, in cui è coprotagonista con il ruolo di Guido Albinati; nello stesso anno gira il film Altromondo, regia di Fabio Massimo Lozzi ed è protagonista del cortometraggio Ieri, regia di Luca Scivoletto. Nel 2007 è coprotagonista, con il ruolo di Niccolò della miniserie tv Ma chi l'avrebbe mai detto (regia di Giuliana Gamba). Nello stesso anno gira le miniserie Nebbie e delitti 2 (regia di Riccardo Donna) e Zodiaco (regia di Eros Puglielli) ed il film Amore, bugie e calcetto diretto da Luca Lucini. Nel 2008 è coprotagonista nel ruolo di Gigio del film Si può fare di Giulio Manfredonia che viene presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Il cast riceve una menzione speciale dall'associazione L.A.R.A. Nello stesso anno riveste i panni di Guido Albinati nel secondo capitolo della serie tv Raccontami, in onda su Rai Uno. Nel 2009 è sul grande schermo con Feisbum!, il film ispirato al social network Facebook.





La Scuola del Teatro Stabile di Torino è stata una casa per me e per tanti bravi giovani attori col cuore nella tormenta. I miei compagni di scuola (Valeria Solarino, Giorgia Cardaci, Emiliano Masala, Daniele Savoca, Elisa Galvagno e tutti gli altri...) sono stati validi termini di confronto. Ne abbiamo fatte di tutti i colori, sotto gli occhi e la cura di bravi insegnanti! Mauro Avogadro ci ha fatto fare un saggio di fine corso quasi da pazzi, un testo di Goldoni dove tutti hanno avuto la loro chance di mostrare il proprio talento, perché Mauro aveva escogitato tante distribuzioni, che ruotavano. Ne è scaturito un macello! Una grande festa. Poi Avogadro mi ha chiamato nella compagnia del teatro e mi ha dato l’opportunità di partecipare a una tournée della durata di tre anni in giro per l’Italia a fianco di Elisabetta Pozzi e di tanti altri bravissimi attori italiani. Ma la scuola non è mai finita. Io studio sempre.


Scheda a cura di
Caterina Taricano




Film
titoloregiadatanote
ZodiacoEros Puglielli2007Italia, Sconosciuto, 400', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie