Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



VITÈ FILM

1.1  Anno di costituzione. 1915.
1.3.1 Soci. Proprietario: Serafino Vitè.
 
2.1.2 Personale artistico. Direttore artistico: Serafino Vitè.
2.1.3 Personale tecnico. Direttore tecnico: Serafino Vitè..
 
3.1 Vicende storiche. Nell’inverno 1915, si legge in un breve articolo che l’operatore Serafino Vitè ha costituito col proprio nome una società di produzione di cui sarà anche il direttore artistico: la nuova casa editrice, che disporrà di “ingenti capitali” e avrà un proprio teatro di posa, ha in preparazione un film, Passo fatale, e altri sono in programma.
Secondo Prolo, la società produce nel 1915 cinque film, ma nessuno di questi figura nel data-base Anica col marchio Vité Film: Il principino saltimbanco esce come Eclair Film, Visione suprema come Cenisio, mentre Le campane del villaggio, Materne angosce e Passo fatale non giungono alle sale.
Con i documenti disponibili a oggi, è impossibile ricostruire le vicende della società: forse Vitè inizia realmente le riprese delle pellicole citate, poi le cede ad altre case per problemi economici.
 
4.4 Bibliografia. «La Cinematografia italiana ed estera», 31 gennaio 1915 / n. 1-2, pp. 111-112. M. A. Prolo, Storia del cinema muto italiano, Vol. I, Il Poligono, Milano 1951, p. 184.




Scheda a cura di
Alberto Friedemann







segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie