Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Anna Luisa "Chicca" Richelmy

Torino, 20 maggio 1959 – Orbassano (Torino), 2 aprile 2008
Regista, autrice
Dopo il diploma magistrale si iscrive ad un corso per assistente sociale che frequenta per un anno. Parte per Londra dove soggiorna per circa un anno lavorando e studiando, fino al conseguimento del First Certificate of Cambridge. Ritornata a Torino si iscrive all'Università e lavora come istruttrice di nuoto prima, ed educatrice, poi, in alcuni laboratori espressivi del Comune di Torino. Con l'associazione Semafori, fondata in ambito universitario, promuove ed organizza eventi culturali e rassegne di danza e musica. Nel frattempo comincia a scrivere sceneggiature e girare cortometraggi e video indipendenti per alcune case di produzione. Nel 1988 vince il Premio Raitre per il Cinema con la sceneggiatura Tre per tre, premiata a Venezia alla Mostra d'Arte Cinematografica.
Nel 1989 scrive il testo dello spettacolo Uomini, vincitore della terza edizione della rassegna concorso per nuovi comici Il buttafuori. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la Rai, che continua sino al 2005, dapprima come redattrice radiofonica per passare quasi subito alla televisione, come programmista-regista, in trasmissioni di vario genere: documentari, fiction, programmi per ragazzi, di approfondimento ecc. Si occupa anche di montaggio, sonorizzazione e sincronizzazione. Frequenta la scuola diretta da Ermanno Olmi Ipotesi Cinema e nel 1993 collabora, come autrice, ad alcuni programmi della mattina delle reti Fininvest. Dal 1999 lavora per i nascenti canali satellitari della Rai, prima per Raisat Show, poi, nel 2002, per Raisat Cinema, occupandosi, sempre come programmista-regista, di trasmissioni culturali e delle maggiori manifestazioni cinematografiche nazionali. Di questi anni sono anche il documentario L'ultimo pane e il lavoro di video-danza African Market. Nel 2005, terminata la collaborazione con RaiSat Cinema, accetta una cattedra di insegnamento di Lettere, vinta in un concorso anni prima, e va ad insegnare in una scuola media torinese. Continuando ad insegnare mantiene i contatti con l'ambiente cinematografico e televisivo torinese partecipando a manifestazioni, convegni e proiezioni. Nel 2007 è ideatrice e regista della sigla del Torino Film Festival. Sarà questo il suo ultimo lavoro.











segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie