|
Persone |
|
Claudio Meloni
Bologna, 15 settembre 1949
Direttore della fotografia
Nato a Bologna da famiglia marchigiana, dopo il diploma in Cinema d’animazione all’Istituto Statale di Belle Arti di Urbino, decide di dedicarsi al cinema, approda a Torino – dove tuttora risiede – e inizia a fare il direttore della fotografia per alcune Case di produzione di Roma, Milano, Torino e Napoli realizzando una grande quantità di audiovisivi: short pubblicitari, documentari industriali, reportage televisivi, videoclip musicali, film lungometraggi, fiction televisive.
Nel 1975 Meloni apre una sua casa di produzione e si dedica prevalentemente alla pubblicità e al documentario industriale. In particolare cura la fotografia di short pubblicitari per: Amaro Cora, Bilba, Danone, De Rica, Eterna, Gruppo Finanziario Tessile, Iveco, Kleber, Mattel, Maurice La Crois, Olio Fiat, Oreal, Pavesi, Renault, Rossignol, Suzuki, Toshiba, e molti altri. Nel settore industriale e documentaristico lavora tra gli altri con: Aeritalia, Alitalia, Fiat, Gruppo Finanziario Tessile, Iveco, La Stampa, Provincia di Milano, Skf. In televisione collabora alla realizzazione di serial quali La pietra di Marco Polo, La stella del parco, La storia della medicina.
Dal 1996 lavora anche come lighting designer illuminando eventi e conventions a Torino, Venezia, Bologna e Napoli. Per l’Alfa Romeo cura l’illuminazione di 23 stands nei Saloni dell’auto di Amsterdam, Barcellona, Birningham, Bologna, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Parigi e Torino.
Tra i film in cui Meloni figura come Direttore della fotografia ricordiamo: Venerdì sera lunedì mattina di Chiantaretto e Pianciola (1983), Pirata! di Paolo Ricagno (1983), La ballata di Eva di Francesco Longo (1985), Zen di Gian Vittorio Baldi (1987), Storia di Leo di Marilena Moretti (1990), On the Road of Ireland di Pit Formento (1991), Il sacrificio di Italo Spinelli (1992), Cous cous di Umberto Spinazzola (1994), Fra due donne di Alberto Ferrari (2000), Sotto il sole nero di Enrico Verra (2003).
|
Torino è stata per anni, e forse non poteva che essere così, la capitale del cinema industriale, io ho sentito il richiamo del cinema di sala, ma chi parla di rinascita del cinema a Torino, spesso perde di vista cosa questa città abbia rappresentato in termini di professionalità sia per il cinema industriale, sia per la pubblicità. […] Scegliendo di lavorare per il cinema, si impose la scelta se continuare a vivere a Torino o a Roma, scelsi Torino e la ritengo un scelta felice... a Torino c'è meno lavoro ma anche meno concorrenza. L'ambiente è piccolo ci si conosce tutti, c'è un clima di forte collaborazione. […] Se uno è bravo, il lavoro c'è. Semmai uno deve un po' cercare la propria strada, deve cercare di farsi conoscere nell'ambiente. Praticamente, con l'eccezione del centro sperimentale, non esistono scuole che formino per questo mestiere. […] La diffusione delle videocamere, che io peraltro ho iniziato a usare da subito, ha offerto a molti giovani la possibilità di liberare creatività di costruire piccole storie a un costo contenuto, ma allo stesso tempo l'illusione di un prodotto realizzato facilmente non lascia il tempo di approfondire tutte le problematiche tecniche, di fotografia, di illuminazione, di controllo del set.
(http://www.comune.torino.it/informatipico/archivio).
Collegamenti Film | titolo | regia | data | note | Venerdì sera, lunedì mattina | Alberto Chiantaretto, Daniele Pianciola | 1983 | Italia, 16mm, 70', Colore | Bagetto/Mazz-Art | Armando Ceste | 1983 | Italia, U-Matic, 12', Colore | Cinema e architettura – Esterno notte | Maurizio Gianotti, Alfredo Ronchetta, Alberto Signetto, Ferdinanda Vigliani | 1984 | Italia, U-Matic, 20', Colore | Pirata! (Cult Movie) | Paolo Ricagno | 1984 | Italia, 35mm, 95', Colore | Outsider | Nino Lepore | 1985 | Italia, U-Matic, 19', Colore | Torino, Domenica 20 Gennaio | Anna Maria Bianchi | 1985 | Italia, U-Matic, 19', Colore | Walking Shoes | Giovanni Gebbia | 1986 | Italia, Betacam, 12', Colore | Due o tre cose | Armando Ceste | 1994 | Italia, 16mm, 12', Colore | Cous cous | Umberto Spinazzola | 1996 | Italia, 35mm, 90', Colore | Un giorno di fuoco. Parole immagini musica per Beppe Fenoglio | Guido Chiesa | 1998 | Italia, Betacam, 60', Colore | Il partigiano Johnny | Guido Chiesa | 2000 | Italia, 35mm, 135', Colore | Tra due donne | Alberto Ferrari | 2001 | Italia, 35mm, 95', Colore | A Different Request, A Last Request | Gianni del Corral | 2002 | Italia, Beta SP, 5', Colore | Civicogarrone 73 Sad Song for a Building | Alberto Signetto | 2004 | Italia, Sconosciuto, 58', B/N e colore | Sotto il sole nero | Enrico Verra | 2004 | Italia, 35mm, 93', Colore | Italiana | Ugo Nespolo | 2005 | Italia, Beta Digital, 18', B/N e colore | Amina | Sepid Nour Kalantari | 2005 | Italia, HDV, 42', Colore | La città che corre - Storie e luoghi di sport a Torino | Enrico Verra | 2006 | Italia, Sconosciuto, 56', Colore |
|
|
|
|
segnalibro |
|
|
= aggiungi |
|
|
= elimina |
|
All'interno di ogni scheda troverete queste
icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti
che più vi interessano o di eliminare quelli
già memorizzati. |
|
|
|