Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Piero Bodrato

Torino, 22 febbraio 1962.
Sceneggiatore
Dopo la Laurea, si diploma in un Corso per Tecnici informatici ed audiovisivi organizzato dalla Rai e dall’Università di Torino. Vive alcuni anni a Milano, dove lavora come assistente alla regia e copy presso una casa di produzione di filmati pubblicitari, poi si trasferisce nel 1988 a Roma, dove lavora come regista di documentari e assistente alla regia per alcune serie televisive. Attraverso questa attività ha occasione di iniziare a lavorare come sceneggiatore. Partecipa tra le altre alla prima e seconda stagione di Incantesimo e scrive alcune miniserie come Mia per sempre (regia di Giovanni Soldati), Il rumore dei ricordi (regia di Paolo Poeti) e La donna del treno (regia di Carlo Lizzani). Nel 1994 torna a vivere a Torino, continuando la sua attività come sceneggiatore per la televisione ed head-writer, con brevi esperienze cinematografiche (Libero Burro di Sergio Castellitto, 1999 e Senza filtro di Mimmo Raimondi, 2000).
Per la televisione scrive: La piovra 10 (regia di Luigi Perelli), le saga di Elisa di Rivombrosa (che inventa e di cui scrive la prima serie, mentre si limita ai soli soggetti della seconda e della terza serie) e Le stagioni del cuore (regia di Antonello Grimaldi), una saga ambientata a Torino che attraversa la storia d’Italia dal fascismo alla fine degli anni Ottanta. Nel 2007 scrive il film Los Borgia (regia di Antonio Hernandez) prodotto dalla rete spagnola Antena 3 e distribuito sia in sala che in versione televisiva. Da alcuni anni affianca all’attività di sceneggiatore quella di docente. Tiene corsi presso la Scuola Holden ed il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, dal 2005 insegna presso il corso biennale di Produzione e Scrittura Televisiva della sede del Centro Sperimentale a Milano, dal 2009 presso il Master in Analisti di Produzione Cinematografica e Televisiva del DAMS e della SAA di Torino.





Dovendo vivere una vita da pendolare, continuamente in viaggio tra Torino, Milano e Roma, confesso che vivo la città con una certa pigrizia da “bugia nen”, piuttosto che approfittare delle sue storiche qualità di capacità di progettazione e lavoro, delle quali però vado fiero. Torino è la mia città e quindi la attraverso con la familiarità con cui si attraversano i ricordi, quasi rifugiandomi in lei e godendo piacere delle sue qualità: la ricerca del low-profile, il segreto senso dell’umorismo, la stupenda eccentricità di alcuni abitanti ed anche, quando ancora la incontro, la famosa cortesia, ormai rara altrove.
Anche se qualche occasione non manca, la città non è quindi per me luogo di lavoro e forse non desidero che lo sia, ma piuttosto un posto in cui mi rigenero, un luogo in cui ritrovo ragioni e motivazioni. In questo senso, il rigore della città (che intendo come il contrario della superficialità), la sua riservatezza (che intendo come una capacità di sottrarsi a facili esaltazioni) e una sua certa limpidezza, che non è solo quella dei cieli invernali, ma anche una forma di intelligenza e coraggio, sono le qualità nobili che ancora a Torino ritrovo e che spesso mi aiutano a sostenere il cinismo praticone che caratterizza a volte l’ambiente di lavoro e più in generale i nostri tempi.
(Dichiarazione originale).






Film
titoloregiadatanote
Interviste sul teatro televisivoAndrea Balzola, Piero Bodrato , Franco Prono1990Italia, U-Matic, 45', Colore
Con tattoPiero Bodrato1992Italia, U-Matic, 25', Colore
Voci di una città: Torino e i suoi caratteri culturaliPiero Bodrato1995Italia, Betacam, 30', Colore
Libero BurroSergio Castellitto1999Italia, 35mm, 96', Colore
Elisa di RivombrosaCinzia Th Torrini2003Italia, super 16 mm, 1300', Colore
Le stagioni del cuoreAntonello Grimaldi2004Italia, Sconosciuto, 1080', Colore
Elisa di Rivombrosa (parte seconda)Cinzia Th Torrini, Stefano Alleva2005Italia, super 16 mm, 1300', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie