Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Persone



Maurizio Ciolfi

Bordighera (IM), 5 aprile 1979
Regista, sceneggiatore
Fin da bambino appassionato di cinema, inizia all’età di undici anni a lavorare nella sala parrocchiale della sua città, dove apprende il lavoro di proiezionista. Nel 1999 si trasferisce a Torino per studiare al DAMS indirizzo Cinema, laureandosi nel 2004 con una tesi dal titolo L’anomalia come normalità nel cinema di Mathieu Kassovitz. Nel 2004/2005 segue i primi corsi di video tenuti da Enrico Venditti presso "Inventavideo" di Via Brione 40, ed entra a far parte dei suoi collaboratori. Dapprima lavora come operatore in corti di amici e conoscenti, poi dal 2005 è cooregista del videoclip Noumenon di cui cura le riprese e gli effetti speciali. Segue la scrittura di un soggetto tutto suo che nel luglio 2006 dà vita a Ingozzato, cortometraggio che guadagna il quarto posto nell’ambito della rassegna Anteprima Spazio Torino. Parallelamente all’attività di regista Maurizio Ciolfi si presta anche come attore per piccole parti in film di amici, come The Bacheror 2 di Caterina Taricano e Matteo Pollone. Dal 2007 si è dedicato prevalentemente alla scrittura di progetti video e sceneggiature.





Il mio rapporto con Torino dopo undici anni che vi risiedo è di amore e dipendenza, un continuo scambio di rifugio e opportunità intellettuali. Nonostante la fase di crisi economica e disoccupazione, non riesco a stare lontano dalla città dove mi sono creato una vita su misura e che tanto rispecchia il mio carattere e il mio modo di pensare e concepire la quotidianità. Vorrei forse da Torino un ritorno dal punto di vista artistico, la possibilità di formarmi professionalmente per poter portare avanti la mia passione per il video ed il cinema Tout Court. 
(Dichiarazione originale)


Scheda a cura di
Caterina Taricano




Film
titoloregiadatanote
IngozzatoMaurizio Ciolfi 2006Italia, Beta SP, 8', Colore




segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie