Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Shukri. A New Life
Italia, 2010, HDV, 22', Colore


Regista
Rossella Schillaci

Soggetto
Rossella Schillaci

Sceneggiatura
Rossella Schillaci

Fotografia
Roberto Greco, Rossella Schillaci

Suono
Sonia Portoghese

Montaggio
Fulvio Montano

Produzione
Azul per Al Jazeera

Note
Il documenatraio è stato prodotto in esclusiva per l'emittente televisiva Al Jezeera, e pubblicato il 27/7/2010 sul sito inglese dello stesso network .
 
Locations: Torino (ex clinica San Paolo), Alba (CN).




Sinossi
Shukri ha 31 anni, ha lasciato quattro figli in Somalia nel 2008, ha attraversato il Nord Africa e affrontato un rischioso e incerto passaggio del Mediterraneo su una barca per cercare una vita migliore in Europa. È una delle migliaia di migranti che ogni anno tentano il viaggio e anche se le è stato dato lo status di rifugiata in Italia, il suo futuro sembra ancora pieno di incognite. Nell'inverno del 2008 oltre 400 rifugiati somali e sudanesi trovarono riparo in un edificio abbandonato che un tempo aveva ospitato una clinica nel centro di Torino. Il documentario racconta la realtà della sua vita - e di quella di migliaia di altri.





«Si parla di rom cacciati con le ruspe, si parla di immigrati come parassiti dannosi e forse è interessante, per avere un altro punto di vista, vedersi un video pubblicato sul sito inglese di Al Jaazera. È una storia vicina, accade a Torino ed è stata raccolta e raccontata da Rossella Schillaci, una giovane documentarista freelance torinese. È la storia di Shukri, che fa parte del gruppo di rifugiati somali [...] accolti due anni fa in Piemonte e oggetto ai primi di agosto di roventi polemiche tra il Comune e l'Onu e di vari sgomberi e spostamenti. Scambi di accuse, profughi dipinti al solito come un "problema". Non so che fine abbia fatto Shukri dopo questo documentario, spero sia tra quelli che hanno in qualche modo trovato una sistemazione, ma intanto questa è lei, ed è una persona» (C. Reschia, “La stampa”, 27.8.2010).


Scheda a cura di
Marta Teodoro


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie