Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Forza lavoro
Italia, 2008, MiniDV, 16', Colore


Regia
Marco Doddis

Soggetto
Marco Doddis

Sceneggiatura
Marco Doddis

Interpreti
Marco Doddis (Piero), Santina Romano



Note
Locations: Torino.




Sinossi
Piero vive con la madre in un piccolo appartamento di Torino. Lavora in una fabbrica che naviga in cattive acque e che è in procinto di chiudere. Per sostenere la difficile situazione familiare, il ragazzo lavora il più possibile, accumulando numerose ore di straordinario. Proprio l’occasionale rinuncia ad un turno di straordinario sarà per lui provvidenziale.




Dichiarazioni
«Fabbrica-morte: ad ispirare la mia opera è stato un binomio che va facendosi sempre più tristemente d’attualità. Le notizie legate ai decessi sul lavoro invadono ogni giorno gli interstizi di giornali e telegiornali, componendo un sottile filo rosso a cui sembriamo essere ormai assuefatti. In questi casi la mano dell’indifferenza rischia troppo spesso di bendarci gli occhi per dissolversi solo nei casi più eclatanti che assurgono immediatamente a simboli. La vicenda che narro, quella di Piero operaio miracolato può essere quella di migliaia di lavoratori in migliaia di città, persone che ogni giorno rischiano la vita» (M. Doddis, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Gabriele Diverio


"forza lavoro"
Forza lavoro
segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie