Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



I sogni di Giovanna
Italia, 2002, 338', Colore


Regista
Cristina Lastrego, Francesco Testa

Musica originale
Mauro Bouvet

Produzione
Rai Fiction, Lastrego & Testa Multimedia

Note
I sogni di Giovanna sono 52 cortometraggi di animazione di 6 minuti e mezzo l’uno, in onda su RaiTre all’interno della trasmissione Melevisione.
 
Voci di: Germana Pasquero, Michele Di Mauro




Sinossi
La Giovanna ha un nasone, tante lentiggini, capelli un po' come peli di una spazzola. Eppure, per il suo cagnolino Ciccio e per il suo amico drago Tommasone, è la bambina più bella, simpatica e coraggiosa del mondo.




Dichiarazioni
«Qui a Torino sta diventando realtà ciò che sognavamo da tempo: fare televisione in modo critico, come si realizzassero libri. […] Ogni storia parla dei diritti dei piccoli, tema che diventa un vero e proprio elemento strutturale. […] Non sappiamo se finiremo in attivo o in passivo, ma sappiamo di sicuro che, anche se abbiamo una certa età, questo è uno dei periodi più divertenti della nostra vita» (F. Testa, “la Repubblica”, 20 novembre 2002).





 «Ricordate Giovanna, la bambina “a fumetti” accompagnata dal cagnolino Ciccio e dal drago Tommasone, uscita dalla matita di Cristina Lastrego e Francesco Testa nei primi anni 70 per la raffinata collana per bambini di Einaudi? Ora, a trent’anni di distanza, dopo essere apparsa in più di cento libri e cd rom tradotti in svariate lingue, Giovanna debutta nel programma di RaiTre Melevisione, in occasione della giornata mondiale sui Diritti dei Bambini indetta dall’Unicef» (M. Paglieri, “la Repubblica”, 20 novembre 2002).





segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie