Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Grazie, mamma Kodak
Italia, 1966, Super8, 9', B/N e colore


Regia
Ugo Nespolo

Fotografia
Ugo Nespolo

Montaggio
Renato Ferraro, Ugo Nespolo

Interpreti
Daniela Chiaperotti, Max Pellegrini, Annamaria Saroni





Sinossi
Immagini di soggetti diversi (un ragazzo, una ragazza, un motoscafo, un cane, un uccello predatore, una bambina, un disco volante tratto da un film di Flash Gordon, Dracula) vengono accostate l’una all’altra.



Dichiarazioni
«Allora pensavo ad una sorta di “teatro fotografato” pieno di improvvisazione e di materiali bizzarri. Il tentativo è stato quello di approdare in un territorio magico ed in perenne, instancabile movimento, un gioco insomma in cui la razionalità era bandita per lasciare posto ad un libero creare associazionistico, suono ed immagine, movimento e colore, senso e non senso» (U. Nespolo, in V. Fagone, La fugace vita dei fotogrammi, Mastrogiacomo Editore, Padova, 1978).




Laripresa di particolari irrilevanti attuata in Grazie, mamma Kodak non costituisce un tentativo, da parte di Ugo Nespolo, di «destrutturazione del linguaggio cinematografico con una finalità di ricerca formale. Nespolo non intende seguire quel metodo di “montaggio e riordinamento” del gesto che Barthes considerava “l’attività strutturalista per eccellenza”, ma al contrario punta a creare giochi di non sense, avventure ludiche in cui è la pura invenzione, magari assurda, paradossale, provocatoria, a motivare il film» (P. Bertetto, La tradizione del nuovo nel cinema di Ugo Nespolo, in Nespolo, Art’è, Villanova di Castenaso, 2003).

«Grazie, mamma Kodak rappresenta un omaggio al cinema e come tutti gli omaggi, possiede un carattere di malinconia e di nostalgia, ma anche un po’ d’irriverenza»; il cortometraggio non possiede intreccio narrativo «perché racchiude tutte le storie del cinema» (Janus, Ibidem).





Persone / Istituzioni
Ugo Nespolo
Renato Ferraro
Daniela Chiaperotti


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie