Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Lilli
Italia, 1990, Vhs, 6', Colore


Regista
Simona Castagnotti, Paola Richiardi, Maria Riccobene

Produzione
Cammelli Factory

Note
Locations: Torino (alcuni parchi, tra cui Valentino e Parco Europa).




Sinossi
Frammenti, parole, frasi e immagini di coppia compongono un abbozzo di mosaico intorno all'amore. Piccoli ritratti simili a cartoline che dicono solo qualcosa sul soggetto inquadrato, testimoniando però l'esistenza di tutto ciò che sta oltre i margini dell'obbiettivo. "Lilli ti amo" non è un semplice graffito su un muro di Torino, è la traccia esibita di un sentimento e di un'emozione di cui ci sfuggono i contorni.




Dichiarazioni
«L'idea mi è venuta osservando per caso su un muro di cinta di una vecchia fabbrica di Torino ripetersi tante volte, ad ogni scansione di pilastri, la scritta "Lilli ti amo". Partendo da quella sequenza, che illuminava lo scenario industriale urbano, Paola, Maria ed io siamo andate a cercare di quel tipo di sentimento intervistando tante giovani coppie, cercando di restituire un ritratto dell’amore a Torino» (S. Castagnotti, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Davide Larocca


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie