Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Shabab
Italia, 1991, U-Matic, 10', B/N


Regia
Claudio Paletto

Sceneggiatura
Claudio Paletto

Fotografia
Beppe Calopresti

Musica originale
Environs

Montaggio
Pier Milanese

Interpreti
Massimo Barcaroli, Malvina Paletto



Produzione
West Front Video

Note
Locations: ex manicomio di Savonera (Collegno, presso Torino).
 
La musica è degli Environs, gruppo musicale nato dai Franti e formato da Lalli (Marinella Ollino), Stefano Giaccone, Antonio Ciavarra, Claudio Villot e Paolo Stella.




Sinossi
Un misterioso filo rosso sembra legare la musica di un gruppo indipendente torinese, un ex manicomio abbandonato, la concentrazione di un maestro di arti marziali e la determinazione di un popolo in lotta per la propria terra.




Dichiarazioni
«Ho voluto rappresentare quelli che io chiamo “luoghi di sofferenza”. Il video è dedicato a tutti coloro che vivono ancora la propria irriducibilità con coraggio, orgoglio e un sorriso amaro... a quelli born in the fifties (o prima) che se li cerchi li trovi» (C. Paletto, 9° Festival Internazionale Cinema Giovani, Festival Internazionale Cinema Giovani, Torino, 1991).
 
«L’idea di fondo riguardava la determinazione del popolo palestinese nel difendere la propria terra (all’epoca era scoppiata la prima intifada): questa determinazione era resa con un’esibizione di arti marziali orientali» (C. Paletto, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Davide Larocca

Persone / Istituzioni
Claudio Paletto
Beppe Calopresti
Pier Milanese


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie