Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Alla rovescia
Italia, 2009, HD-TV, 10', Colore


Regia
Junior Lucano

Soggetto
Luca G. Gabriele

Sceneggiatura
Luca G. Gabriele

Fotografia
Alessandro Mattiolo

Suono
Ousseynou Laye Coly

Montaggio
Junior Lucano, Onella Ru

Aiuto regia
Matheiu Gasquet

Interpreti
Katia Cavallari (Anna), Stefano Saccotelli (Otto), Michele Franco, Piera Dematteis, Asja Lanzetti

Produttore esecutivo
Ornella Ru

Produzione
Liquirizia Onlus

Note
Fotografi di scena: Federico Tardito, Mathieu Gasquet, Francesco Ronchi; canzoni: Alla rovescia di Massimo Data eseguito da Nicola Calabrese, Flory_60 scritta ed eseguita da Andrea Casamento;  regia artistica per Katia Cavallari: Ornella Ru; assistente di produzione: Francesco Ronchi; segretaria di edizione: Joyner Lucano; segretaria di redazione: Graziella Reclame; grafica: Miriam Tomaciello.
 
Locations: Collegno, TO (Villa 5, Cooperativa sociale Atypica, Associazione MaChiLoFa, Circolo Culturale Asylum).
 
Premi: Menzione speciale alla decima edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival. La motivazione: “Per l’originalità narrativa, che affronta con sensibilità una tematica delicata attraverso un inaspettato ribaltamento dei ruoli, in cui viene messo in dubbio il concetto stesso di normalità”.




Sinossi
Un ragazzo racconta concitato alla sorella la trama di una soap opera... lei guarda e ascolta con lo sguardo assente. L’orario di visita è terminato e una dottoressa in camice bianco si avvicina per invitare i visitatori ad uscire…




Dichiarazioni
«Anna è affetta dalla Trisomia 21 detta Sindrome di Down. Anna sa di essere “diversa” in un mondo di “normali”. Ma nell’accettazione della sua differenza nasce l’altruismo e questo la rende speciale… “diversa”. Voglio ringraziare di cuore tutti  coloro che hanno creduto e collaborato alla realizzazione del cortometraggio, in particolar modo Onella Ru» (J. Lucano, Dichiarazione inedita).




Scheda a cura di
Gabriele Diverio


"Alla%20rovescia"
segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie