Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Radio Singer
Italia, 2009, Beta Digital, 52', B/N e colore

Altri titoli: Radio Singer (studio per un film possibile); Una fabbrica, un paese; La Singer di Leinì e le sue storie

Regia
Pietro Balla

Soggetto
Pietro Balla

Sceneggiatura
Pietro Balla, Marcella Filippa, Enrico Miletto

Fotografia
Pietro Balla, Francesca Frigo, Andrea Parena

Musica originale
Gianmaria Testa

Montaggio
Cristina Flamini



Produzione
Monica Repetto, Enrico Miletto, Marcella Filippa per Fondazione Vera Nocentini / Deriva Film

Note
Montaggio del suono: Silvia Moraes; interventi di: Erika Di Crescenzo, Salvatore Merola, Guerrino Babbini, Eugenio Pregnolato, Bruno Brancaleoni, Dario Fo, Franca Rame, Piero Fassino, Salvatore Tropea, Adriano Serafino, Luigi Ciullo, Enrico Boffa, Benito Quaglia, Vittoria Capone, Agnese Cappelletto, Rosaria Gigantiello.
 
Docu-fiction realizzata con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario, Film Commission Torino Piemonte, Regione Piemonte, Comune di Leinì, Fim-Cisl di Torino e Fnp-Cisl di Torino.
 
Premi: Menzione speciale della giuria nazionale UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) con la seguente motivazione:  "per avere brillantemente restituito, con un sapiente lavoro di montaggio di materiale di repertorio e nuove immagini, una importante pagina della nostra storia, di un'epoca così lontana e così vicina, di particolare fermento sociale e culturale".




Sinossi
Torino, primo ottobre 1977. La storia d’amore tra due ventenni, la fine delle trasmissioni di Radio Singer, l’assalto tragico all’Angelo Azzurro, intrecciati nel ricordo 32 anni dopo.




Dichiarazioni
«Agosto 2009. Italia. Caldo. L’opposizione politica è esercitata dal secondo quotidiano nazionale, La Repubblica. La crisi economica obbliga i lavoratori a gesti estremi, come gettarsi da carri gru o legarsi a cornicioni. Caldo. Il modello culturale vincente è quello incarnato dal premier Silvio Berlusconi. Caldo. Bisogna capire dove è cominciato questo orrore. Bisogna capire. Bisogna essere spietati con i propri errori. Perché tutto è cominciato dentro di noi» (Pietro Balla, www.fctp.it).




Scheda a cura di
Franco Prono

Persone / Istituzioni
Pietro Balla
Gianmaria Testa


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie