Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



La culla delle aquile
Italia, 2008, Beta Digital, 60', Colore

Altri titoli: The Eagle’s Cradle

Regia
Alessandro Pugno

Soggetto
Alessandro Pugno, Massimiliano Ferrari

Sceneggiatura
Alessandro Pugno, Massimiliano Ferrari

Fotografia
Andrea Russo

Musica originale
Marco Berruti

Montaggio
Veronica Scotti



Produzione
Papavero Films

Note
Con la partecipazione de gli ultimi abitanti del paesino di Realdo.
 
Locations: Realdo, una frazione del comune di Triora in Provincia di Imperia;  precedentemente era in Piemonte, iin Provincia di Cuneo, come frazione del Comune di Briga Marittima.




Sinossi
Quando durante la Conferenza di pace del 1947 si stabilirono i nuovi confini europei, il territorio dell’antico Comune di Briga venne smembrato tra Francia, Liguria e Piemonte. Realdo perse i suoi pascoli e i suoi pastori, e iniziò pian piano a spopolarsi. Solo due persone e il loro cane vivono lì tutto l’anno: essi custodiscono il paese di fronte all’abbandono. Realdo, isolata e incastonata tra le rocce, è la metafora della montagna: un luogo sacro, troppo spesso dimenticato.




Dichiarazioni
«Questa è la storia di alcuni di noi, di un gruppo di persone che, vivendo isolati dal mondo moderno, hanno mantenuto una purezza ed una chiarezza mentale che per noi, poveri cittadini urbani e suburbani, si va a perdere ogni volta che torniamo a casa e accendiamo la televisione.
Guido, Giuliana, Anna, Francis e gli altri personaggi di questa storia hanno operato una scelta di vita a contatto con la natura: vivono in un paesino arroccato sulle Alpi Liguri, le loro radici sono nella montagna e da essa traggono il loro sostentamento quotidiano. Sono in pochi, ma si bastano perché si vivono fino in fondo. Curando il loro paesino e mantenendone intatta la memoria, custodiscono una culla per il futuro dell¹umanità» (A. Pugno, www.papaverofilms.it).




Scheda a cura di
Emanuele Tealdi

Persone / Istituzioni
Alessandro Pugno


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie