Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Lotta partigiana
Italia, 1975, U-Matic, 60', Colore


Regia
Paolo Gobetti, Giuseppe Risso

Musica originale
Luigi Nono



Produzione
Cooperativa 28 dicembre, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Note
Commento di Franco Antonicelli; testimonianze di don Giuseppe Pollarolo, Egidio Liberti, Cino Moscatelli, Nuto Revelli, Leo Valiani, Felice Mautino, Massimo Mila, Mario Pacor, Sergio  Pettinati, Aldo Caputo, Giuseppe Torre, Luciano Bergonzini, Ezio Aceto.




Sinossi
Una raccolta viva e articolata delle immagini migliori raccolte durante la Resistenza in Europa. La cronaca di una grande mobilitazione politica e militare: dalle prime bande italiane e jugoslave alle imprese dei maquis del Vercors, dalle lotte sulle Alpi e sugli Appennini alla liberazione di Parigi, Milano e Torino.




Dichiarazioni
«Nonostante il lavoro di finitura la pellicola è rimasta, e credo che sia uno dei suoi meriti, ruvida e aspra. Le sue immagini hanno quel sapore forte dell'autenticità, non il dolce leccato e ricercato della “bella immagine”. Ma, negli anni, il film ha continuato ad essere richiesto - certo ha goduto di una distribuzione nazionale, ma tutti quelli che l'han visto l'hanno apprezzato e l'hanno raccomandato ad altri» (P. Gobetti, in “Lotta partigiana”, volume di accompagnamento al film, Ancr, 1999).





«[…] il film di Gobetti e Risso apre realmente un discorso finalmente problematico sulla resistenza, non richiudendolo dentro una prospettiva volutamente trionfalistica e falsamente “unitaria”. Questo atteggiamento storico e politico di fondo si riflette con estrema chiarezza anche nel montaggio, che è insieme stringente, didattico e problematico, e nel commento sonoro» (R. Escobar, “Avanti!”, 24.1.1976).


Scheda a cura di
Marta Teodoro

Persone / Istituzioni
Paolo Gobetti
Giuseppe Risso


"lotta partigiana"
Lotta partigiana
segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie