Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Nera - welcome to my world
Italia, 2006, HDV, 16', Colore


Regia
Andrea Deaglio

Soggetto
Andrea Deaglio

Sceneggiatura
Andrea Deaglio

Fotografia
Francesco Bordino, Niccolò Bruna

Musica originale
Niccolò Lindo Bosio

Suono
Niccolò Lindo Bosio



Produzione
Colombrefilm

Distribuzione
Colombrefilm

Note
Fotografie: Elena Perlino, con l'aiuto di Giorgia Zago; traduzione: Orietta Cavalli.
Un progetto di Associazione Antiloco, con la collaborazione di Amici di Lazzaro e il supporto di Regione Piemonte.
 
Locations: Torino, Vauda Canavese, Chivasso (TO).
 
Premio “L’anello debole” 2007 (Sezione “Corti della realtà”) a Capodarco di Fermo (AP) con questa motivazione: “Una ex prostituta nigeriana, che ha avuto il coraggio di ribellarsi ai suoi sfruttatori prima di estinguere il pesantissimo debito contratto con essi, accetta di tornare sui percorsi della prostituzione e raccontare lo squallore quotidiano della vita che è stata sua ed è ancora di molte sue compagne. Costruito con una tecnica cinematografica di alto livello, il corto offre del fenomeno uno spaccato reale e senza giudizi di valore”. Premio Naba Concorso Trattano. Terzo Premio a Universocorto, Pisa, 2007.




Sinossi
Immigrata, clandestina e vittima del traffico di esseri umani. Vive la strada e le sue violenze, ma se negli anni novanta era protagonista sui grandi viali, ora è soppiantata dalle donne dell'est. Per questo si sposta nelle province e ora si "svende" per pochi euro ad altri immigrati. La prostituta nigeriana, in continua migrazione e alla ricerca di un'identità, si racconta. Nera si muove fra gli scaffali di un China-Africa market a cercare gli ingredienti per un' Egousi soup. Nera è sdraiata sul divano di casa, quando, alle grida dei film africani, subentrano le viscerali parole dei predicatori di salvezza. Nera si perde e si confonde, fra i fon, le canzoni e le chiacchiere di un saloon di bellezza. E poi si ritrova sola e si trasforma, davanti allo specchio, in silenzio. Infine è rumore dei suoi passi su una strada di campagna, e del fuoco che accompagna la sua vita di strada.




Dichiarazioni
«Girato fra Torino e provincia, lo sguardo di Nera si muove fra african markets, saloon di bellezza, comunità religiose, e le strade di provincia del sesso a pagamento. Una storia di immigrazione e di violenza, ma che lascia, con un finale a sorpresa, la traccia di un cambiamento possibile. Nera è un storia raccontata da dentro, con uno sguardo intimo e non scandalistico, e fa della tecnica del ritratto (e non del reportage giornalistico) la chiave per entrare in una realtà poco conosciuta e difficile» (A. Deaglio, Note di regia, www.cinemaitaliano.info, 31.5.2008).




Scheda a cura di
Emanuele Tealdi

Persone / Istituzioni
Andrea Deaglio


segnalibro
 = aggiungi
 = elimina
All'interno di ogni scheda troverete queste icone che vi permetteranno di memorizzare i documenti che più vi interessano o di eliminare quelli già memorizzati.
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie