Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Scipero
Italia, 2007, HD-TV, 10', Colore


Regia
Vittoria Castagneto

Fotografia
Luciano Federici

Musica originale
Lalli, ABI-Rota

Suono
Vito Martinelli

Montaggio
Paolo Favaro

Scenografia
Maurizio Zecchin

Costumi
Micol Agricola

Trucco
Serena Gioia

Aiuto regia
Gaia Russo Frattasi

Interpreti
Simona Nasi (X), Massimo Francioni (professore), Leonardo Aloi (primo terrorista), Massimo Sottile (secondo terrorista), Ladis Zanini (autista)

Direttore di produzione
Rossella Tarantino

Ispettore di produzione
Carlotta Camoletto

Produttore esecutivo
stripslashes(Ladis Zanini)

Produzione
Fargo Film, La Margherita

Distribuzione
Fargo Film

Note

Steadycam: Gianni Aldi; suono in presa diretta; montaggio del suono: Vito Martinelli; assistente scenografo: Franco Bottara; parrucchiera: Serena Gioia; coproduzione: RaiSat Cinema.

Cortometraggio realizzato con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte e il patrocinio di Regione Piemonte e AIACE nazionale.

Le riprese sono state interamente effettuate a Torino: Aero Club Torino, Hotel NH S.Stefano, via Montebello (Mole Antonelliana), via Po.





Sinossi
Alcuni terroristi stranieri (di provenienza indefinita: parlano una lingua inventata) vogliono realizzare un attentato kamikaze a Torino: far saltare il Museo Nazionale del Cinema, oggi tra i più importanti musei italiani. Il loro intento viene bloccato dalle nostre abitudini sociali: un improvvisato “Scipero” li costringe a cambiare i programmi. La scritta “Scipero!” – anziché “Sciopero!” - sul cartellone posto all’ingresso del Museo Nazionale del Cinema contiene un errore, in sintonia con il basso profilo degli scioperanti i quali sono solo uno sparuto gruppetto, mentre tutti gli altri preferiscono andare al mare. Sì, perché in Italia si sciopera solo di venerdi per poter allungare il week end. La reazione della donna kamikaze è inaspettata: in fin dei conti l’italia è un “buon paese”, tanto vale adeguarsi. 




Dichiarazioni
«Scipero nasce da una riflessione sul noir all’italiana: ovvero come un attentato terroristico che si svolge nel nostro Paese riesca inevitabilmente a trasformarsi nel genere della commedia» (V. Castagneto, Dichiarazione inedita, 2007).




Scheda a cura di
Valeriana Rosso

Persone / Istituzioni
Vittoria Castagneto
Luciano Federici
Paolo Favaro
Ladis Zanini
Simona Nasi


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie