Supervisione artistica: Matteo Bellizzi; coproduzione: YLE FST, TSI con il supporto di Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte.
«Questa terra racchiude le prime tappe di un viaggio lontano dal concludersi perché ha molte direzioni, tante quante sono le strade che partono da noi e portano al mondo» (M. Bellizzi, Scheda della Stefilm, 2006).
«Le storie si legano agli spazi, come se nascessero direttamente dalla terra e possedessero una radice, qualcosa che è venuto prima e a cui sono indissolubilmente legate. Il racconto percorre la linea che unisce l’uomo al retroterra da cui tutto è partito: così la tradizione diventa un elemento che riverbera in ogni azione e scatena reazioni. Questa terra è un omaggio agli uomini che si prendono cura del passato in un’ epoca in cui sembra che sia un lavoro inutile, lo mescolano al presente per dargli spazio, per non rinchiuderlo nei vicoli ciechi della nostalgia o del rimpianto. Le sei storie fanno parte di una collezione più ampia realizzata da giovani autori piemontesi per raccontare la propria terra: un approccio comune e uno sguardo discreto restituiscono uno spaccato di vita colto nei suoi momenti più autentici ed emozionanti» (Scheda della Stefilm, 2006).