Torino città del cinema
info txt max
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA IN PIEMONTE

Cortometraggi e Documentari



Un inverno invisibile
Italia, 1999, MiniDV, 15', B/N e colore


Regia
Daniele Gaglianone, Monica Affatato

Soggetto
Daniele Gaglianone, Monica Affatato

Fotografia
Daniele Gaglianone, Monica Affatato

Montaggio
Daniele Gaglianone, Monica Affatato, Luciano D'Onofrio



Produzione
Daniele Gaglianone, Monica Affatato



Sinossi
Nell'inverno 1998 300 Rom provenienti dalla Romania arrivarono a Torino chiedendo asilo politico. Installatisi in un prato della periferia, trascorsero tutto l'inverno senz'acqua, elettricità e riscaldamento. Questo documentario racconta piccoli momenti della vita dei Rom che vissero quell'inverno in cui furono per tutti invisibili.




Dichiarazioni
«Monica ed io abbiamo ripreso le terribili condizioni di vita all’interno del campo, sgomberato nel giro di alcuni mesi quasi senza che qualcuno si accorgesse della sua esistenza e delle difficoltà dei suoi abitanti, quasi come se fosse invisibile» (D. Gaglianone, dichiarazione inedita).





«Il campo nomadi è uno dei simboli più attuali e rappresentativi delle recenti migrazioni. Rappresentativo in quanto esprime la notevole distanza culturale che esso rende tangibile e l'altrettanto elevata assenza di informazione rispetto alle persone che vi vivono. Gli autori giungono al campo e ne esplorano alcuni dei molteplici aspetti. L'ostentazione delle difficoltà e le richieste di aiuto, rappresentazione comune con cui i nostri media mostrano i migranti, lasciano tuttavia il passo in questo film all'espressione dell'estrema vitalità di un gruppo di bambini. Essi sono, come qualche adulto, desiderosi di mostrarsi e di essere protagonisti, di danzare e sorridere di fronte alla macchina da presa. La miseria e la povertà sono in questo ritratto problemi secondari di una comunità che chiede, come ci viene detto nei titoli di testa, di essere innanzitutto riconosciuta formalmente. Il rapporto tra il colore di questa comunità e il bianco e nero con cui ci vengono descritte le difficili condizioni materiali della loro vita è ricco di suggestioni e un invito a superare la diffidenza con cui cittadini italiani e istituzioni si rapportano generalmente alle comunità Rom» (Scheda dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 2007).




Persone / Istituzioni
Daniele Gaglianone
Monica Affatato
Luciano D'Onofrio


segnalibro
Copyright © 2005 - Associazione Museo Nazionale del Cinema | Contattaci
Piemonte Movie